DNN Connect 2014 - lago di Garda

Rivivi l'evento guardando i video ...

Cinque consigli per la gamification in azienda

Cinque consigli per la gamification in azienda
Categorie: Business

Internet è diventato sempre più social e sempre più conversazioni sia a livello personale sia di business hanno luogo online. Le aziende che danno vita a community online e creano connessioni profonde tra il brand e gli utenti incrementano il coinvolgimento, la fidelizzazione e il fatturato.

Il termine “gamification”, introdotto nel 2010 da da Jesse Scheel, famoso game designer americano, alla "Dice Conference" di Las Vegas  indica l’utilizzo delle meccaniche e dinamiche dei giochi come livelli, punti o premi, in contesti esterni per creare più interesse o risolvere problemi.

La soluzione Evoq Social offre una serie di funzionalità che aiutano le aziende a creare, gestire e mantenere una community di successo online. Tra i vantaggi concreti che si possono ottenere ci sono l’aumento di fatturato e l’incremento della soddisfazione del cliente, della fidelizzazione e della brand advocacy, ossia l’attività di segnalazione, supporto e raccomandazione del marchio da parte degli utenti.

5 consigli per ottenere il massimo dalla Gamification
Per ottenere tali benefici, ecco cinque consigli da tenere in mente nell’avvio di questo processo:

  • Conoscere gli utenti attraverso la comprensione di come le persone si comportano all’interno dei gruppi

  • Assicurarsi che il meccanismo sia razionale e gli obiettivi raggiungibili per evitare frustrazioni e incoraggiare gli utenti ad eseguire l’azione desiderata per ottenere soddisfazione

  • Offrire una grafica accattivante e una buona integrazione nel sito

  • Mantenere aggiornata la piattaforma con regolarità per mantenere un elevato livello di interesse  e agevolare l’interazione continua dell’utente con la community

  • Non obbligare al login, ma offrire agli utenti non loggati la stessa pagina che vedono quelli registrati in modo da non interrompere il flusso partecipativo.

Tra le funzionalità di Evoq Social ricordiamo anche la possibilità di introdurre gli elementi alla base della Gamification quali badge, punti, classifiche e allo stesso tempo offrire l’intero sistema necessario a incorporare il meccanismo all’interno della community o del sito.

La creazione di una community è solo l'inizio, in quanto le caratteristiche offerte da Evoq Social permettono anche di mantenerla attiva. Infatti la soluzione comprende gli strumenti necessari a monitorare lo stato della community e garantisce la flessibilità necessaria di gestire i diversi elementi per mantenere alta l’interazione tra i partecipanti.

Tag:



 


DNN-Connect logo

DNN Connect è la connessione della comunità che gravita attorno alla DNN Platform Open Source. Fin dalla sua istituzione nel 2002, DNN Platform (o DotNetNuke) ha beneficiato di una quantità sempre crescente di professionisti del web formando una community vivace e coinvolgente. In un primo momento la maggior parte proveniva dagli Stati Uniti, ora questi DNNers provengono da tutto il mondo.

DNN Connect trova le sue origini in un gruppo europeo di amici DNN che si conoscevano per il loro lavoro nel DNN "Core Team" e per le conferenze globali di DNN. Per amore della piattaforma e al fine di promuovere gli interessi della community non di lingua inglese, questi amici hanno deciso di incontrarsi in modo informale. Questi eventi sono diventati di enorme successo, attirando altri DNNers non solo da ogni angolo d'Europa, ma anche da oltreoceano. è così che DNN Connect è nato. 

DNN Connect è un'iniziativa della Comunità DNN per la Comunità DNN.

I suoi obiettivi sono:

  1. Fornire una piattaforma per i professionisti DNN per trovare e comunicare a vicenda
  2. Avviare e aiutare ad organizzare eventi DNN
  3. Stimolare e presentare progetti Open Source relativi alla piattaforma DNN

Ma il suo principale obiettivo generale è quello di promuovere e stimolare l'adozione del framework per applicazioni web più impressionante: la piattaforma DNN.

Stiamo cercando di raggiungere tutto ciò fornendo DNN-connect come una piattaforma che offra ai membri della community una casa dove siano i benvenuti. Dove sono invitati a contribuire e ottenere il rispetto che meritano.


^