DNN Connect 2014 - lago di Garda

Rivivi l'evento guardando i video ...

Funzione “Cerca” migliorata in DNN

Funzione “Cerca” migliorata in DNN
Categorie: DNN Features

La funzione “Cerca” di DNN 7.1 è stata completamente rivisitata per offrire ancora maggiore velocità, precisione, efficienza, sicurezza e accesso ai contenuti locali in pochi click.

Storia
DNN offre da lungo tempo la funzione di ricerca, basata su un modulo che iterava le varie pagine, i moduli dei siti e l’indicizzazione dei contenuti. I moduli necessari per implementare una specifica interfaccia (ISearchable) per memorizzare i propri contenuti della ricerca facevano affidamento su SQL Server come archivio dati. Rispetto alla versione precedente, il nuovo “Cerca” ha incrementato la velocità, accuratezza e pertinenza nella ricerca delle informazioni.

Le edizioni commerciali utilizzavano un differente motore di ricerca ed erano in grado di indicizzare URL e File. Il Crawler URL1 utilizzato nelle edizioni commerciali (software che analizza i contenuti di una rete (o di un database) in un modo metodico e automatizzato, in genere per conto di un motore di ricerca) era fondamentalmente differente dalla ricerca della piattaforma comunity in quanto invocava il parsing o analisi sintattica delle pagine Html e dei loro link. Il File Crawler includeva nell’indicizzazione anche il contenuto dei file (documenti di Microsoft Office, PDF ecc).

Obiettivi del nuovo “Cerca”
Sostenere due architetture di ricerca differenti per ciascuna edizione è stato molto faticoso e non evidenziava tutti i vantaggi di DNN. Per questo si è deciso di differenziare le due architetture a livello di funzionalità, migliorandole entrambe vista la crescente importanza dell’attività di ricerca per le aziende.

Sono stati implementate delle API di ricerca più efficienti per i moduli e, ad esempio, è stato aggiunto il concetto di delta: questo significa che i moduli possono riconoscere i cambiamenti nel contenuto rispetto all’ultima esecuzione di indicizzazione. La modifica è stata implementata nei Moduli Html, nel Core e in tutti i Moduli DNN Social e prossimamente verranno annunciati altri moduli nella Community e nel DNN Store. Ci sarà retro-compatibilità per i moduli implementati per la vecchia interfaccia tuttavia questi moduli di livello inferiore non saranno in grado di sfruttare le nuove caratteristiche come delta, tagging, ranking,  autorizzazioni ecc. fino a quando non passeranno alla nuova API.

La nuova Ricerca ha numerose funzionalità utili integrate nella piattaforma, così come molte novità aggiuntive nelle edizioni commerciali e in DNN Social.

Non vediamo l’ora di sentire i vostri commenti. Buona ricerca!

Per la versione completa clicca qui

Tag:



 


DNN-Connect logo

DNN Connect è la connessione della comunità che gravita attorno alla DNN Platform Open Source. Fin dalla sua istituzione nel 2002, DNN Platform (o DotNetNuke) ha beneficiato di una quantità sempre crescente di professionisti del web formando una community vivace e coinvolgente. In un primo momento la maggior parte proveniva dagli Stati Uniti, ora questi DNNers provengono da tutto il mondo.

DNN Connect trova le sue origini in un gruppo europeo di amici DNN che si conoscevano per il loro lavoro nel DNN "Core Team" e per le conferenze globali di DNN. Per amore della piattaforma e al fine di promuovere gli interessi della community non di lingua inglese, questi amici hanno deciso di incontrarsi in modo informale. Questi eventi sono diventati di enorme successo, attirando altri DNNers non solo da ogni angolo d'Europa, ma anche da oltreoceano. è così che DNN Connect è nato. 

DNN Connect è un'iniziativa della Comunità DNN per la Comunità DNN.

I suoi obiettivi sono:

  1. Fornire una piattaforma per i professionisti DNN per trovare e comunicare a vicenda
  2. Avviare e aiutare ad organizzare eventi DNN
  3. Stimolare e presentare progetti Open Source relativi alla piattaforma DNN

Ma il suo principale obiettivo generale è quello di promuovere e stimolare l'adozione del framework per applicazioni web più impressionante: la piattaforma DNN.

Stiamo cercando di raggiungere tutto ciò fornendo DNN-connect come una piattaforma che offra ai membri della community una casa dove siano i benvenuti. Dove sono invitati a contribuire e ottenere il rispetto che meritano.


^