DNN Connect 2014 - lago di Garda

Rivivi l'evento guardando i video ...

Il mestiere del Content Manager

Il mestiere del Content Manager
Categorie: Formazione

Wikipedia lo definisce il professionista che lavora all’inserimento dei contenuti sui siti web e aggiunge che, un tempo, la mansione richiedeva la conoscenza approfondita dei linguaggi di programmazione del web, mentre oggi, con la nascita dei CMS, l’attività si è notevolmente semplificata ed è alla portata anche di chi non è programmatore. Ecco una prima prova che, come detto, la figura del content manager coincide con quella del web content editor. (fonte Wikipedia)

Prendiamo ad esempio la soluzione DNN per la gestione dei contenuti Evoq Content: con pochi clic anche la persona non addetta ai lavori può arricchire il sito con contenuti accattivanti e poi aggiungere, tagliare, modificare il tutto online con un browser standard senza il supporto di un professionista IT.

Eppure fare il content manager è molto difficile: richiede creatività, visione strategica, sensibilità d’informazione, doti organizzative, di leadership e comunicazione. Tutto questo per essere responsabili dei contenuti editoriali del sito, definirne l’impostazione e garantirne il continuo aggiornamento pianificandone giorni, modo e caratteristiche dei testi da pubblicare.

Domande come quante volte aggiornare il sito Internet, dove mostrare le informazioni più interessanti, come e se realizzare una community per far partecipare gli utenti allo sviluppo del sito, quali contenuti pubblicare sono all’ordine del giorno.

Per incrementare il numero di visitatore di un sito Internet e renderlo attraente per i lettori il Web Content Manager deve occuparsi costantemente di : - ricercare i contenuti; - organizzare i contenuti; - soddisfare l'utente.

Se le competenze sono trasversali, come si diventa Content Manager? Una cultura umanistica, unita a solide competenze informatiche, pubblicitarie e di comunicazione da integrare, se lo volete, con corsi di web editing e web publishing. Insomma, un mestiere per comunicatori autodidatti!

Sarà solo uno dei nuovi neologismi del Web o una professione destinata a espandersi sempre di più fino a svolgere un ruolo chiave nelle aziende? Lo scopriremo col tempo.

Se vi interessa approfondire l’argomento, potete cominciare con il corso di 4 ore per diventare Amministratori e Gestori dei contenuti con DNN.




 


DNN-Connect logo

DNN Connect è la connessione della comunità che gravita attorno alla DNN Platform Open Source. Fin dalla sua istituzione nel 2002, DNN Platform (o DotNetNuke) ha beneficiato di una quantità sempre crescente di professionisti del web formando una community vivace e coinvolgente. In un primo momento la maggior parte proveniva dagli Stati Uniti, ora questi DNNers provengono da tutto il mondo.

DNN Connect trova le sue origini in un gruppo europeo di amici DNN che si conoscevano per il loro lavoro nel DNN "Core Team" e per le conferenze globali di DNN. Per amore della piattaforma e al fine di promuovere gli interessi della community non di lingua inglese, questi amici hanno deciso di incontrarsi in modo informale. Questi eventi sono diventati di enorme successo, attirando altri DNNers non solo da ogni angolo d'Europa, ma anche da oltreoceano. è così che DNN Connect è nato. 

DNN Connect è un'iniziativa della Comunità DNN per la Comunità DNN.

I suoi obiettivi sono:

  1. Fornire una piattaforma per i professionisti DNN per trovare e comunicare a vicenda
  2. Avviare e aiutare ad organizzare eventi DNN
  3. Stimolare e presentare progetti Open Source relativi alla piattaforma DNN

Ma il suo principale obiettivo generale è quello di promuovere e stimolare l'adozione del framework per applicazioni web più impressionante: la piattaforma DNN.

Stiamo cercando di raggiungere tutto ciò fornendo DNN-connect come una piattaforma che offra ai membri della community una casa dove siano i benvenuti. Dove sono invitati a contribuire e ottenere il rispetto che meritano.


^