DNN Connect 2014 - lago di Garda

Rivivi l'evento guardando i video ...

Google etichetta i siti mobile-friendly: il vostro sito è pronto?

Google etichetta i siti mobile-friendly: il vostro sito è pronto?
Categorie: Generica

Continua la crescita delle visite da mobile degli utenti internet italiani. A rafforzare questa tesi sono i dati concessi da Audiweb: a Marzo 2014 la mobile audience contava 17,2 milioni di utenti nel mese (utenti unici che accedono a internet da smartphone e tablet) mentre a Settembre è rappresentata da 18,6 milioni.

Il 2014 è anche l’anno in cui si rileva il primato del mobile nella fruizione quotidiana di internet. Sempre nel mese di Settembre i visitatori giornalieri unici da pc sono 12,9 milioni mentre quelli da mobile 16,4.

Gli smartphone, con 11,2 milioni di italiani tra i 18 e 74 anni che scelgono questo dispositivo, dominano nella fruizione di internet dai diversi device nel giorno medio, mentre sono 4 milioni gli utenti che preferiscono navigare da PC e 3,8 milioni quelli multiscreen.

Oltre a noi, chi si è accorto di questo dato? Ovviamente il colosso Google!

Come? iniziando a etichettare i siti mobile-friendly.

Google, nei risultati di ricerca mobile, sta iniziando ad applicare label accanto ai siti per indicare quelli che sono responsive, permettendo agli utenti di sapere in anticipo se sarà o non sarà un dolore da navigare.

Questo cambiamento verrà introdotto nelle prossime settimane e la domanda che sorge spontanea è: inciderà sul nostro SEO? Per ora, possiamo solo dire che Google ha dichiarato i criteri per cui un sito è mobile-friendly:

  • Evita software come Flash
  • Utilizza testo che leggibile senza l’uso di zoom
  • I contenuti sono visibili all’interno dello schermo evitando agli utenti lo scorrimento orizzontalmente o zoom
  • I link sono abbastanza distanti in modo da poter selezionare quello desiderato

Google ha creato una pagina in cui è possibile verificare se il proprio sito soddisfi i loro requisiti per essere "etichettato" come un sito mobile-friendly.

Clicca qui per fare il test.

Siete stati promossi o rimandati? Se lo avete passato, complimenti! Se non siete riusciti, non preoccupatevi: Google non ha ancora calssificato i siti secondo questo criterio ma è un fattore da prendere in considerazione. Per farlo, provate a immedesimarvi nei vostri utenti: cosa fareste nel caso in cui finiste su un sito scomodo da navigare? Semplice uscite dal sito e ricercate l’informazione o il prodotto desiderato su un sito concorrente.

Prima prenderete in considerazione il passaggio verso un sito responsive e meglio starete sul lungo periodo. Se e quando Google inizierà l'implementazione dei nuovi criteri, sarete molto più avanti rispetto alla concorrenza.




 


DNN-Connect logo

DNN Connect è la connessione della comunità che gravita attorno alla DNN Platform Open Source. Fin dalla sua istituzione nel 2002, DNN Platform (o DotNetNuke) ha beneficiato di una quantità sempre crescente di professionisti del web formando una community vivace e coinvolgente. In un primo momento la maggior parte proveniva dagli Stati Uniti, ora questi DNNers provengono da tutto il mondo.

DNN Connect trova le sue origini in un gruppo europeo di amici DNN che si conoscevano per il loro lavoro nel DNN "Core Team" e per le conferenze globali di DNN. Per amore della piattaforma e al fine di promuovere gli interessi della community non di lingua inglese, questi amici hanno deciso di incontrarsi in modo informale. Questi eventi sono diventati di enorme successo, attirando altri DNNers non solo da ogni angolo d'Europa, ma anche da oltreoceano. è così che DNN Connect è nato. 

DNN Connect è un'iniziativa della Comunità DNN per la Comunità DNN.

I suoi obiettivi sono:

  1. Fornire una piattaforma per i professionisti DNN per trovare e comunicare a vicenda
  2. Avviare e aiutare ad organizzare eventi DNN
  3. Stimolare e presentare progetti Open Source relativi alla piattaforma DNN

Ma il suo principale obiettivo generale è quello di promuovere e stimolare l'adozione del framework per applicazioni web più impressionante: la piattaforma DNN.

Stiamo cercando di raggiungere tutto ciò fornendo DNN-connect come una piattaforma che offra ai membri della community una casa dove siano i benvenuti. Dove sono invitati a contribuire e ottenere il rispetto che meritano.


^