Autenticazione tramite e-mail in DNN 7.4

Autenticazione tramite e-mail in DNN 7.4
Categorie: Tutorial, Upgrade

Uno dei miglioramenti introdotti, con il rilascio di DNN Platform 7.4.0, riguarda un portalsetting chiamato Email Address as Username. Il problema riscontrato alla base di tale impostazione, era quello di essere tutt'altro che intuitiva e in quest’ultima release è stata notevolmente migliorata.

Come è possibile dedurre dal nome, questa opzione, dovrebbe consentire agli utenti di autenticarsi al sito avvalendosi del proprio indirizzo mail. Ciò che DNN utilizzava in passato, era una implementazione molto semplice: sostituire l'etichetta "nome utente" in "e-mail" nel form di registrazione e login.
Purtroppo però, gli amministratori del sito si ritrovarono ad affrontare problemi, per esempio quando un utente voleva modificare il proprio indirizzo e-mail. Poiché il precedente indirizzo e-mail era memorizzato sia nel campo nome utente, nonché nel campo indirizzo e-mail del database, un cambiamento di indirizzo si traduceva in un’incongruenza nel database. Il campo nome utente conteneva ancora il vecchio indirizzo e-mail, mentre il campo indirizzo e-mail veniva aggiornato.

E questo ovviamente, è molto lontano dal considerarsi ottimale.

Ad oggi, con le modifiche per DNN 7.4, questa funzionalità è migliorata molto. Prima di tutto, una volta che l'impostazione è attiva, l'autenticazione avviene tramite il campo e-mail piuttosto che con il campo nome utente. Inoltre, viene garantito che il cambiamento di indirizzo e-mail, consenta di utilizzare efficacemente il nuovo indirizzo durante l'autenticazione.

Questa riprogettazione, ha causato alcuni cambiamenti nel comportamento del sito.

  1. Con l’attivazione dell'impostazione, si avvia l’esecuzione di un controllo per verificare che non vi siano indirizzi e-mail duplicati nel portale. Nel caso in cui dovessero essere presenti, l'impostazione non potrà essere attivata.
  2. Un cambiamento dell'indirizzo di posta elettronica, comporterà la disconnessione dal sito: l'utente dovrà effettuare nuovamente il login utilizzando il nuovo indirizzo e-mail.

Suggerimento per l’aggiornamento alla 7.4:

Ora l'impostazione richiede che nel sito non vi siano indirizzi di posta elettronica duplicati. Quindi, per assicurarsi che gli indirizzi siano univoci, avviene un test di controllo. Una volta che la logica di aggiornamento rileva eventuali indirizzi duplicati (nei portali in cui l'impostazione è attiva), l'impostazione verrà disattivata automaticamente.


Vuoi iniziare ad utilizzare tutte le nuove funzionalità di DNN? Scopri subito la maniera più semplice per aggiornare il tuo DNN!


Per chi vorrà utilizzare tale impostazione, è consigliabile verificare la presenza di indirizzi e-mail duplicati prima di effettuare un aggiornamento.
Ecco una semplice query sql per effettuare tale controllo:

SELECT
     U.Email
FROM {databaseOwner}[{objectQualifier}Users] U
    Inner Join {databaseOwner}[{objectQualifier}UserPortals] UP on UP.[UserId] = U.[UserId]
WHERE
    UP.PortalId = 0 
GROUP BY
    U.[Email] HAVING COUNT(*) > 1

Leggi l’articolo originale di Philipp Becker su DNNSoftware.com

 

Leggi gli articoli precedenti per conoscere i vantaggi dell'upgrade:



^