Catalogo online: vantaggi economici, ecologici e maggiore usabilità per tutti

Catalogo online: vantaggi economici, ecologici e maggiore usabilità per tutti
Categorie: Business, Servizi

Molte aziende oggi inseriscono nel sito web il catalogo online, strumento essenziale per mostrare i propri prodotti o servizi ai potenziali clienti. Ma quali sono i reali vantaggi?

Innanzitutto il catalogo online supera alcuni limiti che la versione cartacea presenta, ad esempio la quantità di informazioni da inserire. Rispetto al catalogo tradizionale quello online può comprendere una quantità illimitata di foto e rappresenta l’alternativa economica al classico “faldone” (il raccoglitore per i documenti cartacei).

In secondo luogo il catalogo online dà vita a un’esperienza d’acquisto innovativa ed emozionale, in quanto alla scheda informativa si aggiungono immagini e video che guidano l’utente e aumentano l’interattività del processo d’acquisto. Un ulteriore vantaggio è la frequenza di aggiornamento: di volta in volta si può aggiungere anche un singolo prodotto e anche i “non addetti ai lavori” possono gestire le pagine, con un notevole risparmio di tempo e denaro.

Il visitatore può cercare in modo mirato e rapido il prodotto che vuole acquistare tramite la “funzione cerca”, che si basa sul database associato.. Il tutto senzadimenticare il vantaggio economico e ecologico: con il catalogo on-line si consuma meno carta sia nel caso dei cataloghi informativi diretti alla clientela sia di quelli di vendita, destinati agli agenti commerciali dell’azienda.

Infine il catalogo online rappresenta un importante strumento per il posizionamento ottimale nei motori di ricerca, in quanto si tratta di materiale video e di immagini costantemente aggiornate e in grado di alzare il ranking.

Tag:
^