Come creare un form da zero senza essere programmatore: ecco i generatori di form

Come creare un form da zero senza essere programmatore: ecco i generatori di form
Categorie: Moduli e Release

Oggi, poter contare su un sito che dia la possibilità di utilizzare form per la generazione del database è essenziale per ogni azienda, dalla start up all’azienda di grandi dimensioni.

Nella valutazione iniziale della piattaforma da utilizzare è importante considerare la possibilità di integrare un valido generatore di form, applicazione web in grado di creare tabelle e form con funzionalità sempre più evolute.

Qualora qualcuno non lo sapesse un form è composto da una serie di campi che un utente può compilare e che è collegato a un sistema tramite il quale i dati immessi arrivano direttamente via mail a chi si occupa della gestione del sito. Nel caso di una maggiore attività, ad esempio nei siti di informazione o in quelli delle grandi aziende, dove il numero di inserimenti raggiunge anche le centinaia al giorno i form sono direttamente collegati ad un database che acquisisce in modo automatico i dati.

I form possono essere utilizzati per inviare newsletter, fare il download di documenti, iscriversi ad eventi, acquistare prodotti/servizi, raccogliere commenti sul sito e tanto più il generatore di form è flessibile maggiori saranno le possibilità di raccogliere dati sui visitatori, analizzarli e studiare nuove strategie per promuovere l’azienda sul mercato.

Il generatore di form ideale è quello che permette di unire chiarezza, semplicità e trasparenza con l’usabilità necessaria  a funzionare correttamente su ogni tipologia di device (smartphone, tablet, pc) e con qualsiasi browser e sistema operativo grazie alla validazione W3C.

I programmatori e i tecnici sanno bene come sia possibile creare da zero form personalizzati in HTML, Asp, Css e Php, ma pochi sono a conoscenza del fatto che esistono soluzioni apposite che permettono di creare form online a chiunque.

Alcuni esempi sono Action Form, DotNetNuke Form and List, DigNuke, e OnyakTech Forms.

In particolare DotNetNuke Form and List permette di creare e gestire tabelle personalizzate con convalida degli input e diverse tipologie di campi in modo da assicurare la raccolta di informazioni dettagliate sulla base delle reali esigenze dell’azienda. Un esempio di sito realizzato con DotNetNuke Form and List è visibile qui.

Facile da usare, in meno di 1 minuto Action Form aiuta invece le aziende a creare e gestire i moduli per la raccolta dei contatti nel portale DNN, offrendo allo stesso tempo un design accattivante, un collegamento al database in tempo reale e prestazioni superiori a quelle offerte da altre soluzioni più complesse per gestire il flusso di lavoro, il marketing, la condivisione e il tracciamento.

Per maggiori informazioni sull’installazione della piattaforma DNN e dei moduli aggiuntivi contattaci.

Tag:
^