Cos'è un Modulo?

Cos'è un Modulo?

Prima di iniziare a sviluppare un modulo dobbiamo innanzitutto capire che cosa sia un modulo, come possiamo usarlo, come configurare le sue impostazioni e dove trovare maggiori informazioni riguardanti esso all'interno di DNN. Se siete totalmente nuovo per DNN allora questa informazione sarà probabilmente utile.

Che cosa è un modulo
Possiamo paragonare un modulo DNN a un app di un iPhone. I Moduli estendono le funzionalità del framework DNN. L’architettura di DNN è modulare e il termine modulo rappresenta un insieme di codice riutilizzabile che può essere installato in qualsiasi sito DNN.

moduli-in-dnn

Una volta installato tra le estensioni DNN, il modulo può essere facilmente aggiunto a una pagina utilizzando la semplice funzione drag&drop. È anche possibile avere più istanze dello stesso modulo su una pagina. I moduli possono essere condivisi tra le pagine e, nelle versioni a pagamento di DNN, persino condiviso tra più siti (tramite la funzione Gruppi Sito).

moduli-in-dnn

Immagina di avere un sito DNN, in seguito di avere un bisogno di una funzionalità di cui DNN non è dotato. Ad esempio, si desidera avere una galleria foto sul proprio sito. Un modulo galleria fotografica non viene fornito con DNN. In questi scenari in cui si ha la necessità di avere funzionalità che non vengono fornite in DNN, si ha bisogno di un modulo personalizzato o di terze parti.

Dove trovare i moduli
Ti stai chiedendo cosa significa Il termine "Terze Parti?. L'ecosistema DNN ha diversi luoghi in cui poter trovare i moduli. Il DNN Store è uno dei luoghi dove è possibile ottenere i moduli. I moduli del sito sono messi in vendita dai fornitori di moduli (sviluppatori che guadagnano soldi con la codifica e la vendita di moduli). Si può facilmente acquistare e installare funzionalità aggiuntive in pochi minuti. Ci sono un sacco di moduli disponibili sul negozio e alcuni venditori includono anche il loro codice sorgente.

L'ecosistema DNN è anche pieno di sviluppatori che contribuiscono con il loro codice "open source" o in altre parole ... gratis. È possibile scaricare questi moduli gratuiti dal DNN Forge, Codeplex, e anche su GitHub (https: // github. com / dnnsoftware). Questi moduli open source possono essere utili per fornire la possibilità di scaricare il codice di qualcun altro per rivederlo, analizzarlo e studiarlo.

Impostazioni e Autorizzazioni modulo
Solitamente ci sono più moduli in una sola pagina DNN e ogni modulo ha le proprie impostazioni e autorizzazioni specifiche. Nel video qui sotto vedremo le impostazioni e le autorizzazioni dei moduli. Per completezza verrà mostrata anche una panoramica delle autorizzazioni e verranno elencate alcune impostazioni chiave.

Autorizzazioni
Quando si sente il termine "autorizzazioni" in DNN, ci si riferisce al modello di sicurezza. I permessi danno agli Admin un modo semplice per controllare l'accesso utente all'interno di un sito. DNN ha molte funzionalità di autorizzazioni granulari. In DNN, esistono autorizzazioni a livello di pagina, modulo e cartella. Questo significa che gli amministratori del sito possono permettere facilmente ai loro utenti di vedere/non vedere o modificare/non-modificare una pagina intera o anche i moduli della pagina. Per aggiornare le autorizzazioni di un modulo bisogna andare nelle impostazioni di un modulo e accedere alla seconda scheda denominata “Autorizzazioni”. La griglia delle autorizzazioni, in questa scheda, ci mostra una griglia di livelli di accesso e i ruoli di sicurezza. Selezionando e deselezionando le caselle è possibile controllare quali utenti possono visualizzare e/o modificare i moduli. Per impostazione predefinita, i moduli ereditano le autorizzazioni di "visualizzazione" dalle autorizzazioni della pagina.

griglia-autorizzazioni

Impostazioni
Le Impostazioni di un modulo permettono agli amministratori del sito di controllare facilmente le opzioni come il titolo del modulo, la data di inizio e di fine e l'ora (nel caso l'amministratore del sito volesse programmare la durata di visualizzazione del contenuto), il container del modulo, e se il modulo è indicizzato dai motori di ricerca.

Per impostazione predefinita DNN offre tre schede nelle impostazioni di un modulo. Anche se, ci possono essere più di tre tab. La maggior parte dei moduli sono dotati di impostazioni relative alla loro funzionalità specifica. Gli sviluppatori di moduli possono includere (e generalmente devono includere) un controllo delle impostazioni nel loro modulo (con "Control" ci si riferisce a un controllo utente .NET di cui parleremo più avanti). Quando in un modulo è incluso un controllo delle impostazioni apparirà una quarta scheda nella lista tab. In quest’area risiederanno le impostazioni per il modulo personalizzato.

impostazioni-modulo

Perché le Autorizzazioni e le Impostazioni sono importanti per gli Sviluppatori
Allora, perché spendere un sacco di tempo a descrivere le impostazioni e le autorizzazioni del modulo? Come sviluppatori di moduli è importante capire che esistono queste impostazioni e autorizzazioni. La parte migliore di tutto ciò è che quando sviluppiamo un modulo non dobbiamo creare codice personalizzato per mostrare queste impostazioni e autorizzazioni. Otteniamo tutte queste funzionalità semplicemente ereditando dalle classi di base che le API (Application Programming Interface) DNN ci forniscono. Non preoccupatevi se non capite subito tutto, da una prospettiva di non-sviluppatore potete semplicemente immaginare che includendo poche righe di codice all’interno del codice del nostro modulo ci saranno fornite un sacco di funzionalità. Questo è solo uno dei modi in cui DNN aiuta le aziende e gli sviluppatori ad essere più efficienti e efficaci: accelerando il processo di sviluppo di funzionalità personalizzate. Uno sviluppatore non deve più preoccuparsi di creare codice per gestire l'autenticazione, le autorizzazioni, la programmazione, l'indicizzazione, ecc... DNN concede tutto questo di default!

La Pagina Estensioni
Se siete curiosi di sapere quali moduli sono installati nel vostro sito, dovete semplicemente andare alla pagina HOST > ESTENSIONI. Questa pagina è la stessa pagina in cui installeremo pure il nostro modulo. Questo è anche un buon momento per ricordare che i moduli sono uno dei tanti punti di estensione in DNN. I moduli sono probabilmente il punto di estensione più popolare, ma non sono gli unici. DNN può essere esteso in diversi modi e questo estensibilità è uno dei motivi per cui gli sviluppatori amano DNN.

Una volta arrivati alla pagina HOST > ESTENSIONI si dovrebbe atterrare sulla scheda "Estensioni Installate". In questa sezione si dovrebbe essere in grado di vedere la lista dei moduli presenti nel sito. Nel caso in cui non dovesse apparire niente, bisognerà solo espandere il pannello "Moduli" facendo clic su di esso. L'elenco dei moduli fornisce informazioni sul modulo incluso il suo numero di versione e se il modulo viene utilizzato nel sito.

Nell'ultima colonna vi sono le icone modifica ed elimina. Come immaginerete l'icona di eliminazione consente di cancellare o disinstallare il modulo. L'icona di modifica consente di accedere ai dettagli del modulo, come la definizione del modulo, i controlli che compongono il modulo, la licenza, e le note di rilascio.

definizioni-modulo

Questo video fornisce una panoramica degli elementi appena descritti.

Speriamo che ora abbiate una comprensione più elevata di ciò che è un modulo, come i moduli possono essere aggiunti alle pagine, quali sono le impostazioni di un modulo e dove trovare tutti i moduli nel proprio sito. Ora che abbiamo ottenuto alcune informazioni iniziali su un modulo DNN siamo quasi pronti per fare un altro passo verso lo sviluppo del nostro primo modulo.

Leggi l'articolo originale qui

Vai al prossimo blog della serie

^