Creazione di un ecommerce? Semplice e veloce con DNN

Creazione di un ecommerce? Semplice e veloce con DNN

Avete deciso di conquistare nuovi mercati o avete appena avviato la vostra attività? Potreste aver bisogno di un ecommerce! Per realizzarlo dovrete decidere non solo template e grafica ma anche funzionalità aggiuntive, integrazione con il mobile e molti altri aspetti tecnici senza dimenticare le scelte strategiche. Diventa quindi fondamentale stabilire con attenzione quale CMS scegliere e il piano di hosting perché se sbagliate, come nel caso del negozio offline, dovrete traslocare!

La scelta della piattaforma più adatta al vostro sito di ecommerce va fatta in base al tipo di prodotti che volete vendere, agli articoli da inserire, alla necessità di gestire un magazzino, alla presenza di un supporto multilingua al numero di valute… insomma a una lunga serie di caratteristiche.

Tra Wordpress, PrestaShop, Magento e Joomla integrabili con plugin specifici noi vi consigliamo DNN. Wordpress è infatti adatto a blog ed editoria, Magento è uno dei migliori per l’ecommerce ma ha grossi limiti sulla parte editoriale… DNN soddisfa entrambe! Basti pensare ai moduli EasyDNNnews e a Hotcakes che integrano anche la parte social.

Inoltre Opsi offre il modulo CAT, con cui è possibile realizzare differenti tipi di layout, che permettono di integrare in una singola scheda prodotto immagini, testo, schede tecniche, manuali e video a seconda delle esigenze delle aziende; è possibile inoltre organizzare i prodotti in modo chiaro e ordinato e suddividerli in categorie per facilitare la ricerca. Inoltre è possibile integrare il catalogo con una sezione notizie in cui raccontare la storia del singolo prodotto, coinvolgendo il potenziale acquirente e creando una situazione d’uso in grado di incrementare le vendite.

Ma soprattutto per evitare traslochi è necessario un adeguato supporto consulenziale in fase di definizione, avvio e manutenzione di un progetto di e-commerce. Infatti non basta realizzare il classico sito vetrina ma sono necessari aspetti tecnici e commerciali per garantire la riuscita del progetto. Per quanto riguarda il piano di hosting è importante scegliere una soluzione che sia sicura per garantire transazioni con il supporto SSL e offrire la possibilità ai clienti di pagare con PayPal o carta di credito. Quelle più economiche non sempre garantiscono velocità ed affidabilità al cliente finale.

Scegliere la piattaforma e piano di hosting non è affatto semplice, per questo vi consigliamo di affidarvi a dei professionisti come Opsi, Gold Partner DNN dal 2012.

Scopri il Percorso e-commerce di Opsi riservato per te!

^