DNN9: Introduzione alla nuova Persona Bar

DNN9: Introduzione alla nuova Persona Bar

L'importanza dell'interfaccia di amministrazione nei CMS

Hai mai utilizzato un programma e poi scoperto di amare l'interfaccia utente?
Hai mai trovato il piacere di usare un’applicazione?
Sembra che ogni anno ci sia una nuova applicazione o dispositivo con un’innovativa interfaccia utente che cattura l'attenzione di tutti noi.
Una grande esperienza utente può elevare un'applicazione ben oltre alla sua concorrenza.

DNN, nel 2013, ha iniziato a lavorare per ripensare l'esperienza amministrativa DNN.
L'obiettivo del progetto era quello di creare un'interfaccia utente (UI dall'inglese User Interface) di amministrazione che fosse più veloce e più intuitiva per gli utenti. La UI aveva bisogno di essere completamente isolata dal resto del sito in modo tale che il design di amministrazione non interferisse con i temi e i moduli del sito web.

La Persona Bar di DNN 9 è il terzo passo verso questa nuova esperienza di amministrazione.
Prima la Persona Bar in Evoq Social e, successivamente, quella in Evoq Content sono stati di portata limitata ma sono state la base per avviare questo cambiamento.


Che cos'è la Persona Bar?

La Persona Bar è una sostituzione del pannello di controllo esistente.
Il pannello di controllo è stato storicamente utilizzato per fornire gli strumenti di gestione del sito.

Il pannello di controllo ha permesso agli utenti di eseguire operazioni semplici, senza dover abbandonare la pagina nella quale risiedevano. Molte delle attività presenti nel pannello di controllo potrebbero essere realizzate da pagine di amministrazione dedicate, tuttavia, la navigazione verso queste pagine spesso è accompagnata da molteplici operazioni facendo decadere l’esperienza di centralità del contenuto distintiva di DNN.

La Persona Bar trasforma il concetto di pannello di controllo.
La Persona Bar fornisce un'esperienza incredibilmente rapida
che ti porta oltre alla pagina corrente senza provocare la perdita del contesto nel quale ci si trova. Con la creazione di una interfaccia utente super-veloce, la Persona bar riduce al minimo la necessità di tasti di scelta rapida.

La Persona Bar di DNN 9 è un framework per la costruzione di strumenti di amministrazione.
Prima di DNN 9, tutte le UI di amministrazione primarie erano costituite da una serie di moduli e pagine.
In DNN 9, gli strumenti di amministrazione sono ospitati completamente all'interno della Persona Bar.
Questo semplifica la gestione delle pagine e prevede un'esperienza utente più coerente e piacevole.

Uno dei vantaggi dell'approccio di amministrazione basato su pagine, utilizzato nelle versioni precedenti DNN, era la facilità che consentiva agli sviluppatori di creare nuovi strumenti di amministrazione e di aggiungerli ai menu Admin o Host.
La Persona Bar di DNN 9 renderà ancora più facile, agli sviluppatori, includere nuovi strumenti di amministrazione utilizzando il nuovo tipo di estensione Persona Bar
.
Come per tutte le estensioni DNN, l'amministratore host può installare, disinstallare e configurare qualsiasi estensione Persona Bar.

Il pannello di controllo DNN è stato tradizionalmente inserito direttamente nella pagina.
Questo approccio funziona bene, ma richiede un lavoro supplementare per evitare conflitti tra gli stili del pannello di controllo, JavaScript e i CSS necessari per i temi della pagina e dei moduli.
La Persona Bar evita questi potenziali conflitti utilizzando un iframe per isolare completamente qualsiasi CSS e JavaScript dal sito web
.
Ciò consentirà di ridurre notevolmente il tempo di collaudo per il team di DNN così come ai designers e agli sviluppatori di temi e moduli.

A differenza del pannello di controllo, la nuova Persona barra include la possibilità di dare accesso ad un qualsiasi ruolo alle funzioni installate in essa.
In DNN 9, questi ruoli saranno definiti nel database.
Una versione futura includerà un’interfaccia utente per la gestione delle autorizzazioni della Persona Bar.
Questo accesso basato sui ruoli fornisce una notevole flessibilità agli sviluppatori degli strumenti di amministrazione.
Ora sarà possibile abilitare l'accesso granulare alle funzioni di amministrazione, selezionando solamente alcune porzioni di un strumento di amministrazione.

Prova gratuitamente DNN9

La Persona Bar di DNN 9 rappresenta un cambiamento importante per l'esperienza di amministrazione DNN.
La nuova Persona Bar si basa su molte delle grandi caratteristiche del pannello di controllo corrente rispondendo anche a molti dei suoi difetti emersi fino ad oggi.
Cosa ne pensi?
Hai già provato DNN 9?
DNN ti invita a provare la nuova versione e a far sapere cosa ne pensi della nuova Persona Bar.

Marco Suvigo
16 Novembre 2016

Tag:
^