Evoq Content Analytics migliora l'efficacia del tuo sito

Evoq Content Analytics migliora l'efficacia del tuo sito
Categorie: Upgrade

Immaginati mentre stai facendo un aggiornamento ad una pagina prodotto del tuo sito web. In primis, vorresti controllare le statistiche di visualizzazione pagina; così apri un'altra scheda del tuo browser per eseguire il login al sistema di web analytics. Una volta dentro, inserisci l'intervallo di date, cerchi la sezione apposita, quindi copi/incolli l'URL della pagina.

Ah, 1.954 visualizzazioni di pagina. OK.

Ora è necessario assicurarsi che le modifiche siano ottimizzate per i visitatori mobile, quindi cerchi di ricordare dove avevi visto il report sui visitatori da dispositivi mobili. Oh, eccolo qui.

Non ti piacerebbe fare la stessa cosa direttamente nella pagina di modifica del prodotto?

Panoramica di Evoq Content Analytics

evoq-content-analytics

Con Evoq, l’analytics può essere consultato durante il processo di modifica della pagina. È facile come contare fino a 3:

  1. Vai nella pagina del prodotto
  2. Clicca su "Analytics"
  3. Trova l’icona visualizzazione della pagina, quindi fai clic su "Visualizza Sito" per tornare alla pagina

Hai visto com'è facile? l’analisi di DNN si basa sui dati raccolti e gestiti da Evoq.

Qualsiasi marketer, indipendentemente dal proprio livello di competenza con gli strumenti di analisi, è in grado di comprendere immediatamente le performance del contenuto, senza il bisogno di spostare la navigazione verso un sistema di web analytics separato.

Vantaggi di Evoq Content Analytics

  1. Accesso immediato ai dati in tempo reale

  2. Può essere una seccatura fare continuamente avanti e indietro tra il CMS web e il sistema di analisi. Il sistema di Analytics nativo di Evoq Content, permette di avere le analisi web sempre a portata di mano. Visita una pagina, fai clic su "Analytics" e voilà! In un solo istante sei lì. Ebbene sì, tutti i dati di Content Analytics sono forniti in tempo reale.

  3. Una panoramica dei parametri essenziali

  4. Alcuni report di analisi offrono fin troppe cose, mostrando innumerevoli variabili e parametri che magari non potranno nemmeno servirti. Lasciate che vi dica, qualsiasi cosa fin troppo colma di informazioni non è mai piacevole.

    content-analytics-livello-pagina

    Il Content Analytics di DNN fornisce tutte le metriche essenziali che il web marketing ama:

    Stiamo parlando di visualizzazioni di pagina, visitatori unici, sessioni, tempo sulla pagina, frequenza di rimbalzo, top referrer, sistemi operativi top e conversioni.

    Inoltre, è possibile passare facilmente alle visualizzazioni per giorno, settimana, mese e anno, così come ad intervalli di date personalizzati. Il "Riepilogo di Navigazione" offre una rappresentazione visiva delle pagine di destinazione (lato sinistro) e delle pagine di uscita principali (lato destro).

  5. Un Viaggio attraverso i Dati del Sito

  6. Dennis Shiao - Direttore Content Marketing di DNN - ha intrapreso un viaggio nel sito DNN. Ecco le principali sezioni che ha visitato:

    Home page

    Prodotti

    Soluzioni

    Risorse -> Data Sheets

    Risorse -> Case Studies

    Servizi -> DNN Partners

    Per alcune pagine, ha visitato un certo numero di sottopagine contenute in quella sezione. In ogni pagina, cliccando su "Analytics" si ha un’istantanea di: visualizzazioni pagina, top referrers e top pagine di uscita. Inoltre ha dato anche un rapido sguardo alla tendenza del "Tempo sulla Pagina."

    Sono riuscito ad ottenere – continua Shiao - una significativa panoramica sullo stato di salute di tutto il loro sito in pochi minuti.

    I sistemi di web analytics sono grandiosi, ma è impossibile percorrere un simile viaggio attraverso il loro utilizzo. Per chiedere al sistema di analisi i dati relativi ad una specifica pagina, dovrei copiare/incollare l'URL. In questo modo non sarei in grado navigare attraverso il mio sito e ottenere questi dati con un semplice clic.

    Con Evoq, è possibile avviare questa analisi con semplicità e regolarità.

 

Esegui Oggi Stesso L’Upgrade Per Usufruire Dei Vantaggi Dell’Analytics di Evoq Content 8

 

Migliora l'efficacia del tuo sito web

Diamo un'occhiata ai casi d'uso di Evoq Content Analytics in grado di migliorare l'efficacia del tuo sito web.

  1. Personalizzare pagine in base al tipo dispositivo

  2. Su DNNsoftware.com esiste una pagina che offre diversi tipi di risorse: schede tecniche, white paper, video, ecc. Poniamo il caso che l’Analytics di Evoq Content ci dica che il 60% dei visitatori proviene da dispositivi mobili.

    Come è possibile rendere la pagina Risorse più efficace per i visitatori mobili?

    Per farlo, basta semplicemente approfittare della funzionalità di personalizzazione dei contenuti di Evoq e creare una pagina ad hoc per gli utenti mobili. La pagina personalizzata, potrebbe mettere in evidenza le risorse che hanno più probabilità di essere viste su un dispositivo mobile, come i video.

    I contenuti più lunghi, come i manuali di prodotti e le schede tecniche, hanno meno probabilità di essere visti su dispositivi mobile. Così, queste risorse, potrebbero essere spostate in basso nella pagina, o nascosti del tutto. Per vedere se il cambiamento ha avuto qualche effetto, basta guardare nell’Analytics di Evoq Content.

    Per convalidare la precedente teoria, cioè che i visitatori mobili sarebbero più propensi a visualizzare i video, basta visitare la pagina "Video", fare clic su "Analytics", quindi vedere quanti utenti arrivano dalla pagina "Risorse" personalizzata per i visitatori mobili.

  3. Ottimizzare i contenuti della pagina webinar

  4. riepilogo-navigazione-evoq-demo-prodotto

    Un’altra pagina su cui ci potremmo soffermare, è quella dedicata ai Webinar, nella quale sono elencati tutti i webinar imminenti. I Webinar sono una delle fonti che generano più lead: ha una portata di traffico elevato, sia da parte dei visitatori già noti che tramite le promozioni.

    Come mostra il “Riepilogo di Navigazione”, la top pagine di uscita (dalla pagina Webinar) è la pagina Product Demos. In questa pagina, vi sono un certo numero di video: alcuni video prodotto e alcuni webinar.

    È grandioso che i visitatori della pagina Webinar vogliano andare più a fondo nel sito, però alcuni di questi clic, potrebbero tradursi in una perdita di conversione per l’iscrizione al webinar. Quindi una cosa da fare, è quella di incorporare una demo del prodotto direttamente nella pagina del Webinar. Ciò comporterà sicuramente una diminuzione delle visualizzazioni di pagina, ma saranno il tempo di visita sulla pagina e le registrazioni ai webinar a trarne vantaggio.

  5. Ottimizzare il contenuto della pagina in base alla sorgente di traffico

  6. analytics-canali-dispositivi

    Nel grafico a torta "Canali" dell’Analytics di Evoq Content, viene mostrato il traffico proveniente dalle seguenti categorie:

    • Ricerca
    • Diretto
    • Social
    • Referral

    Immagina che una pagina prodotto riceva il 70% del traffico da ricerca. I visitatori che arrivano in questa pagina da un motore di ricerca, hanno eseguito una ricerca attiva: hanno digitato una frase in un motore di ricerca, hanno visto la pagina tra i risultati di ricerca e cliccato su di essa.

    Prova a fornire loro delle call-to-action che portino i visitatori all’interno del tuo ciclo di vendita. Invitali a scaricare schede tecniche, iniziare prove gratuite, visualizzare video o richiedere una demo. I visitatori di questa pagina stanno eseguendo una ricerca attiva quindi, assicuratevi di fornire risposte alle loro domande

    Tuttavia, non si può solo impostare e dimenticare. Se la percentuale di traffico di ricerca scende (ad esempio dal 70% di un mese al 40% del mese successivo), è necessario rivalutare e regolare il contenuto della pagina di conseguenza.

  7. Generare più contatti con i tuoi white paper

  8. Le aziende B2B utilizzano white paper per generare lead. I visitatori scoprono un white paper che gli interessa e compilano un form di registrazione per scaricare il documento. Durante il suo viaggio tra i dati del sito, Dennis Shiao ha visitato la pagina White Paper. Ecco quali sono stati i risultati:

    riepilogo-navigazione-evoq-white-papers

    24 visualizzazioni di pagina per la pagina White Papers provenivano da un post sul blog. Se leggi quel post, vedrai una call-to-action in basso che punta a un white paper. Perfetto! Visto questo risultato, bisognerebbe farlo più spesso: nella pubblicazione di post, verrà inserita una call-to-action di un white-paper relativo.

Siamo felici di averti mostrato alcuni modi utili in cui utilizzare l'Analytics di Evoq per aumentare l'efficacia del tuo sito web. Avendo toccato una serie di settori diversi, ti lasciamo con alcune risorse che forniscono ulteriori informazioni:

Pagina web: Servizio Upgrade

Pagina web: Evoq’s Content Analytics

Pagina web: Evoq’s Content Personalization

Scheda delle Funzionalità: Evoq’s Content Personalization (PDF)

Leggi articolo originale

 

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