Il mestiere del Web Designer

Il mestiere del Web Designer
Categorie: Generica, Formazione

Il web designer è colui che si occupa di web design, ma cosa fa esattamente? Ce lo immaginiamo seduto davanti a uno schermo gigante a creare siti ed è una professione comparabile per competenze e complessità al lavoro dell’architetto. Richiede infatti capacità di sintesi, gusto estetico e abilità di progettazione. Per creare un sito internet funzionale e accessibile e renderlo visibile tramite social network, circuiti pubblicitari e motori di ricerca sono richieste infatti conoscenze minime basilari che spaziano dal web marketing al SEO, dal design alla comunicazione, dalla psicologia ai linguaggi del web (HTML, CSS, PHP, FLASH, XML, JAVASCRIPT). Un po’ tecnico, un po’ comunicatore … di sicuro chi si occupa di web design ha oggi le carte in regola per resistere alla crisi. Soprattutto se le competenze sono specifiche, ad esempio se ci si occupa esclusivamente di una determinata piattaforma come DNN.

Eh già, perché non esistono solo le tradizionali Joomla e Wordpress e la novità nel mondo dei content management system è proprio DNN, la piattaforma per la realizzazione di siti web statici e dinamici realizzata in collaborazione con Microsoft per offrire alle aziende siti web flessibili ed efficienti, che crescano con loro.

Siete convinti che la vostra strada sia quella del Web Design? Ecco cosa vi serve per cominciare, soprattutto se intendete percorrerla da freelance:

  • Un buon sito web: se siete aspiranti web designer saprete sicuramente che deve essere pulito, elegante, originale.
  • Un set di demo da mostrare ai clienti e, se non avete ancora realizzato dei siti, alcuni esempi di ciò che potreste fate per loro.
  • Una postazione di lavoro e le tariffe dei vostri servizi, con una descrizione esatta di cosa offrite e un corrispondente valore economico.
  • Tanti libri sul web marketing e il web design, la conoscenza pratica di almeno due CMS (ricordatevi anche di DNN!) e di Mysql e PHPmyadmin, oltre a un po’ di HTML, CSS e PHP.
  • Qualche conoscenza dei programmi di grafica come Photoshop e Illustrator.

Siete ancora convinti di voler fare del web design la professione della vostra vita? La lista di competenze non vi ha spaventato e volete cominciare con il piede giusto?

Partite con un corso tenuto da professionisti come questo , in cui potrete apprendere come realizzare Skin Grafici per DNN Evoq partendo da un progetto in PSD, da un’altra skin o da una vostra idea. Container, Objects, JQuery, Html & ASCX diventeranno concetti più semplici da applicare nel lavoro di tutti i giorni.

Siete ancora alle basi di questa professione? Sabato 12 aprile abbiamo organizzato per voi una giornata dedicata alla creazione del sito web di successo. Che ne dite, partiamo assieme per questa nuova avventura?

Tag:
^