Il mestiere dello sviluppatore di software

Il mestiere dello sviluppatore di software
Categorie: Business

Molti aspiranti sviluppatori arrivano al colloquio con curriculum splendidi, la lista delle loro abilità ed esperienze è eccellente ma troppi non sembrano considerare lo sviluppo di software come un mestiere. Inseriscono 5 anni di esperienza con .NET o 3 con JavaScript. Si presentano come candidati eccellenti, ma cadono su semplici domande tecniche sul mestiere dello sviluppatore.

Molto spesso le aziende nella fase di assunzione si focalizzano sulla capacità di utilizzare gli strumenti del mestiere – le tecnologie che utilizziamo come Web API, jQuery o C# e dimenticano che ciò che rende grande uno sviluppatore sono le tecniche utilizzate per costruire un software.

Ecco il perché di questo accanimento dello sviluppatore sulle skill da inserire in curriculum. E se considerassimo lo sviluppatore come un carpentiere, che deve conoscere come utilizzare gli strumenti (martello, sega) ma non solo. Deve avere la capacità di utilizzarli per creare un armadio funzionale. Lo stesso accade per tutti i mestieri e anche per i software, che non dipendono solo da linguaggi e framework ma anche da un utilizzo efficace degli stessi per dar vita a prodotti in grado di svolgere la loro funzione e essere utili alle aziende.

Proprio le aziende sono infatti le migliori testimonial della funzionalità, solidità ed efficacia di un software e dal racconto delle loro esperienze gli sviluppatori possono apprendere nuovi modi per utilizzare le competenze tecniche che inseriscono nel loro CV.

Per questo ogni anno DNN raduna aziende, sviluppatori e appassionati di tecnologia per una due giorni in cui condividere assieme esperienze, progetti e strategie future. L’evento DNN Connect 2014, organizzato da OPSI – Gold Partner DNN Italiano - si terrà quest’anno con la community europea di DNN sul lago di Garda dal 17 al 18 maggio. L’agenda?

Scopritela qui assieme alle informazioni per partecipare.

Concludiamo con un consiglio per gli aspiranti sviluppatori è la lettura del libro di Bob Martin “Agile Principles, Patterns and Practices in C#”, perché se non si conoscono i principi di SOLID non si può aspirare a una posizione di Senior Developer e per chi sviluppatore volesse diventarlo ecco il corso che insegna a creare siti web vincenti.

Tag:
^