La comunicazione interna è più efficace con Catalyst

La comunicazione interna è più efficace con Catalyst
Categorie: Business

"Quando sorgono domande, spunti preziosi possono essere condivisi da qualcuno che non si poteva aver pensato di chiedere." (Megan C.)

"Ho una comprensione molto più ampia di quanto le sezioni di Vendite e Marketing stanno facendo quotidianamente." (Ken G.)

Durante la seconda metà del 2013, DNN Corp ha trasformato la intranet aziendale da un sito web tradizionale a una community online coinvolgente. La community, denominata "Catalyst", è stata introdotta per stimolare la comunicazione e il cambiamento ed è basato su Evoq Social mentre viene eseguito su Evoq in the Cloud.
L'adesione alla nuova intranet è stata una piacevole sorpresa per tutti i dipendenti e ha portato con sé numerosi benefici, proprio grazie all’utilizzo di Catalyst.

1, 2, 3… si parte!
L’inizio di una nuova esperienza è sempre la parte più difficile: nessuno sapeva cosa aspettarsi all’avvio di Catalyst e non si poteva ipotizzare quanto sarebbe stato il suo utilizzo o quale sarebbe stato l'impatto aziendale.
Nei giorni successivi all’installazione diversi dipendenti si sono iscritti e hanno iniziato a comunicare online, con un immediato incremento del dialogo all’interno dell’azienda ma, cosa più importante, la community ha iniziato ad aiutarsi per risolvere diverse tipologie di problemi. DNN ha infatti dipendenti in tutto il mondo e collaboratori che trascorrono molto tempo in viaggio, per cui il CEO ha deciso, ad esempio, di utilizzare la funzione “Domande e Risposte” per chiedere ai dipendenti informazioni di servizio. Un esempio? Se preferissero optare per un’assicurazione al momento di noleggiare un auto durante un viaggio. La domanda ha subito ricevuto molte risposte, anche più di una per persona. Non tutti conoscevano la policy aziendale e l’HR Manager ha potuto allegare la documentazione corretta.

Gli altri vantaggi portati da Catalyst
Dopo i primi giorni di test, Catalyst si è rivelata una scelta vincente in quanto ha portato anche altri benefici:

  • Aprire canali di comunicazione
    DNN è una società internazionale e una delle sfide principali è sicuramente la comunicazione tra i team e tutta l'organizzazione. Catalyst ha abbattuto i muri comunicativi e in poco tempo tutti hanno cominciato a postare aggiornamenti, priorità e modalità operative su DNN in generale o su Catalyst. Un esempio?

    L'Activity Stream in Catalyst rende tutti più consapevoli sulle attività in corso nell'Azienda creando una squadra in grado di collaborare basandosi su informazioni condivise in tempo reale

  • Dalle mail di massa all'engagement di massa
    Catalyst ha permesso la crescita di alcune vie di comunicazione che prima non venivano nemmeno toccate. In precedenza, il team di leadership avrebbe inviato messaggi di posta elettronica a livello aziendale per comunicare. Ora invece pubblica sul blog di Catalyst.

  • Istituzionale Migliore comunicazione con i clienti
    Catalyst ha fornito al sales team un’occasione unica: se in passato le domande del potenziale cliente venivano poste al team di vendita, ora si può mettere a conoscenza tutti i membri di DNN. Il risultato? Risposte più precise e complete per il cliente, che viene supportato anche da sviluppatori, ingegneri e team di prodotto.

  • Innovazione crowdsourcing (condivisione di idee)
    Catalyst ha una sezione dedicata al crowdsourcing in cui i dipendenti e gli utenti possono inviare e votare le idee su prodotti, servizi, sito e novità organizzative. Tutti in azienda ora hanno voce per avviare un’iniziativa e questa funzionalità diventa “motore del cambiamento” per rendere più efficiente l’organizzazione.

Una gara amichevole tra colleghi
In Catalyst vi è una classifica, che elenca i dipendenti in base ai punti reputazione: i dipendenti partecipano, interagiscono, contribuiscono e guadagnano punti. Un meccanismo che può essere configurato in base agli obiettivi dell’organizzazione e in ufficio nascono competizioni amichevoli tra colleghi che spingono a fare di più. In DNN si viene premiati in base alle risposte alle domande o contribuendo ad idee organizzative.

Conclusione
L'avvento di una social community ha fornito doversi benefici all'azienda. Ora si sa come diffondere un messaggio, porre una domanda o inviare un'idea a tutta l'azienda nel giro di pochi minuti.
Vuoi portare anche nella tua azienda un cambiamento consistente nel modo di comunicare e lavorare?

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Sorgente Foto: Jay Gooby su flickr.

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