Prima del Sito viene l’Hosting! Ecco come sceglierlo

Prima del Sito viene l’Hosting! Ecco come sceglierlo

Quando realizziamo il nostro sito web spesso ci dimentichiamo dell’importanza dell’hosting. Il sito infatti ha bisogno di uno spazio dedicato sul quale vengono ospitati i dati necessari al suo funzionamento ed è importante sceglierlo con attenzione sulla base di alcune caratteristiche fondamentali:

  • Scalabilità: agli inizi non è possibile conoscere l’andamento del sito, pertanto conviene potersi affidare a un servizio di web hosting studiato per crescere con voi. Partire da poco spazio per poi affidarsi a pacchetti sempre più avanzati è la soluzione ideale.
  • Efficienza e velocità: il sito deve poter “correre” sul web in modo da catturare anche il lettore con poco tempo disponibile.
  • Affidabilità e stabilità: il servizio di web hosting deve assicurare che il sito sia in grado di reggere anche un elevato numero di visitatori.
  • Privacy: rispetto delle normative vigenti in materia di privacy e trattamento dei dati (ai sensi dell'articolo 13, D. Lgs. 30 giugno 2003, n. 196) che è un fattore da non sottovalutare.

La domanda che molto spesso ci poniamo è però questa: server dedicato o server condiviso?

Se da un lato il server dedicato consente di avere delle risorse proprie, private ed è più adatto alle grandi aziende e alle pubbliche amministrazioni, il server condiviso offre scalabilità illimitata ed è indicato per tutti quelli che hanno un sito con un basso utilizzo di risorse e un ridotto numero di visite giornaliere.

Forse pochi di voi lo sanno, ma scegliere di utilizzare DNN come piattaforma per lo sviluppo del sito web richiede la necessità di affidarsi a un servizio di hosting apposito, come quello offerto da OPSI.

^