Rendi perfetto il tuo sito con DNN Evoq Social e l'e-commerce di Opsi

Rendi perfetto il tuo sito con DNN Evoq Social e l'e-commerce di Opsi

I Dati Netcomm (Italia, maggio 2014) evidenziano una crescita del settore e-commerce con una previsione sul fatturato annuo pari a 18 miliardi. Gli acquirenti online sono passati dai 9 milioni del 2011 agli attuali 16 milioni, questa crescita è in netta contrapposizione con la crisi e ormai si può affermare che l’e-commerce italiano sia un fenomeno in via di sviluppo e su cui poter puntare.

Gli italiani, rispetto agli altri europei, sono più scrupolosi e cercano molte più informazioni prima di procedere all’acquisto vero e proprio. Sono quasi 20 milioni gli italiani che fanno info-commerce in internet, è proprio per questo che bisogna aiutare i potenziali acquirenti ad avvicinarsi al sito aziendale tenendoli monitorati e partecipando direttamente ai canali che offrono informazioni sui prodotti. In questo senso, i social media assumono maggiore importanza nella fase di scelta del prodotto ma molto meno nelle fasi di acquisto e post-vendita.

Il canale preferito per la ricerca di informazioni rimane sempre Internet, anche se rispetto a due anni fa i consumatori considerano meno i social network: essi preferiscono consultare blog di settore così come partecipare alle Web community legate a marchi o prodotti specifici. Le informazioni che si recuperano sul web assumono sempre più importanza sulle nostre scelte finali di acquisto.

Quindi perchè non integrare tutto questo nel proprio sito in modo da facilitare al massimo l’esperienza di acquisto dei clienti? Come? Con l’e-commerce di Opsi e DNN Evoq Social.

Integrando il proprio sito con DNN Social è possibile creare una community coinvolgente in cui le persone possano parlare tra di loro per reperire informazioni sul prodotto in modo semplice e diretto (recensioni sul prodotto e discussioni sul forum) e, nel caso qualcosa non andasse, sapere dove reclamare. Ciò che interessa è fidelizzare e avvicinare il cliente al proprio marchio con i diversi servizi offerti all’interno del sito, come ad esempio un migliore servizio di supporto clienti sempre più diretto e efficiente grazie ai moduli Blogs e Answers interni a DNN Evoq Social.

Con l’e-commerce facilmente navigabile e usabile l’utente sarà in grado di recepire un maggior numero di dati (caratteristiche, immagini, recensioni) essendo esposti in modo sempre più chiaro e approfondito. L’obiettivo finale è quello di rendere l’intera esperienza d’acquisto il più semplice e chiara e affidabile possibile, cercando tra l’altro di eliminare quel senso di diffidenza nel lasciare i dati riguardo a pagamento e privacy (uno degli scogli che fermano l’acquisto online).

Avere un sito multicanale (vetrina + social + e-commerce) consente alle aziende di aver un contatto diretto con il navigatore portandolo a essere un cliente fidelizzato e soddisfatto del marchio. Per tutte quelle imprese che puntano sulla qualità dei propri prodotti e sull'immagine aziendale l' info-commerce è un elemento fondamentale per l’aumento delle vendite e per ottenere un quadro dettagliato sulle opinioni degli utenti su cui basare lo sviluppo di strategie future.

Scopri l’e-commerce ideato da Opsi solo per te.

Per maggiori informazioni su DNN Evoq Social visita la pagina dedicata e scopri alcuni casi di successo di due clienti: Microdesk e Mars.

^