Social Community in DNN platform - Parte I

Social Community in DNN platform - Parte I
Categorie: Tutorial

Questa è la prima parte di una nuova serie di blog sulla configurazione di una social community con la DNN Platform free.

Nella prima parte daremo uno sguardo su come impostare una pagina di login e di registrazione per consentire ai visitatori di accedere al tuo sito.

In futuro parleremo invece di come impostare le pagine di profilo, pagine di gruppo, forum di discussione e le directory di appartenenza. Aggiorneremo questo post per includere i nuovi link ai nuovi argomenti trattati.

LOGIN / REGISTRAZIONE

La pagina che i visitatori utilizzeranno per accedere a un contenuto protetto è una pagina fondamentale all'interno del tuo sito web. Noi la chiamiamo pagina VIP, una pagina molto importante, dato che in essa è possibile consentire ai visitatori di ottenere facilmente l'accesso al contenuto del tuo sito.

Da altri siti più complessi su internet, sappiamo che è preferibile avere i form di login e registrazione disponibili sullo stesso sito, avendo così la possibilità di non dovere obbligare l’utente a fare avanti e indietro tra le varie pagine, o almeno con backlink.

Purtroppo con le attuali versioni di DNN, non è possibile avere i moduli di login e di registrazione sulla stessa pagina senza modificare leggermente i file .ascx (sarà necessario impostare CausesValidation = "false" nei LinkButtons di entrambi i moduli).

Fig 1: entrambi i form login & registrazione sulla stessa pagina. Questo è visivamente accattivante e utile al visitatore ma sfortunatamente non è possibile.

La soluzione è creare due pagine diverse con un layout simile come negli screenshot di sinistra. Che, fondamentalmente, sono un unico layout di pagina.

In alternativa è possibile, fare uso di moduli di terze parti.

Sentiti libero di utilizzare il modulo di registrazione DNN-Connect come prova. Questo modulo fornisce la massima flessibilità e permette di inserire entrambi i form in un'unica pagina.

È consigliabile non richiedere troppe informazioni di profilo nel modulo di registrazione: deve essere molto semplice accedere al tuo sito. In un secondo momento, è possibile chiedere (dopo che qualcuno si registrato con successo e ha avuto accesso al sito) il completamento del profilo.

È possibile personalizzare il form di registrazione in Admin > Impostazioni Sito> Registrazione Utente.

Una volta selezionata la voce “Personalizzato”, è possibile decidere le informazioni da chiedere nel form e che vi verranno mostrate nell’ordine in cui le avete aggiunte. Ad esempio, impostando il campo Formato Nickname con i token [FIRSTNAME] [LASTNAME] si evita di far digitare un’altra informazione agli utenti e quindi meno campi nel modulo.

SOCIAL LOGIN

Si può anche prendere in considerazione di fornire servizi di autenticazione tramite account di altri siti come Google, Facebook, Twitter o Live. Tutti questi quattro provider sono disponibili  in DNN platform. È sempre consigliato provare questi servizi in un ambiente di sviluppo prima di metterli in produzione. Essi possono o non possono funzionare nel vostro singolo caso e, possono creare account utente in formati che non necessariamente corrispondano alle vostre esigenze.

Ecco cosa devi fare per poter utilizzare i social login.

1. Andare nella piattaforme di sviluppo del sito da cui si desidera utilizzare l'autenticazione (vedi link sotto a questo post)

2. Creare un app e/o una request API keys e/o delle API secrets

(I nomi differiscono a seconda delle diverse piattaforme, in generale, è necessario qualche token di sicurezza che autorizza il provider)

3. Se i provider non sono stati ancora installati, andare in Host > Estensioni > Estensioni Disponibili > Sistemi di Autenticazione e installare i provider di cui avete bisogno.

4. Una volta installato, andare in Admin > Estensioni > Sistemi di Autenticazione e configurare ogni provider cliccando sul pulsante MODIFICA vicino al provider.

5. Dopo aver abilitato il provider, dovrebbe apparire il pulsante corrispondente nel form di login.

CONFIGURAZIONE FINALE

L'ultimo passo sarà quello di impostare alcuni dettagli in Impostazioni Sito > Impostazioni Account Utente.

a) Redirect Dopo Login - molto probabilmente punterà a una pagina di ingresso della community o ad una pagina di profilo.

b) Redirect Dopo Logout - qualunque cosa facciate sarà giusta. Ma l’importante è che sia una pagina visibile agli utenti non autenticati.

c) Redirect Dopo Registrazione - ancora una volta molto probabilmente punterà a una pagina di ingresso della community. In alternativa utilizzare la pagina del profilo in modo che l'utente possa completare i suoi dati di profilo.

Considerazione supplementare: è necessario impostare la Modalità di Registrazione. Una delle modalità più utilizzate nelle social community è "Pubblica", in cui l'utente viene registrato e autenticato nello stesso momento, senza ulteriore convalida.

Se si imposta a "Verificata" ci si accerta ulteriormente che l'utente disponga di un indirizzo e-mail valido a cui ha accesso. Naturalmente questo aggiunge un ostacolo all'intero processo di registrazione. A volte le e-mail di verifica tardano ad arrivare e l'utente magari non tornerà molto presto sul nostro sito.

Detto questo, tutto dipende dalla vostra situazione e non vi è alcuna guida su quale sia la migliori prassi per scegliere tali impostazioni.

NOTIFICHE E-MAIL

DNN invierà messaggi di posta elettronica all’account utente durante il processo di registrazione al tuo sito web. Il contenuto di tali e-mail è dato da un template. Ricordando che quella sarà la prima e-mail ricevuta dai tuoi utenti una volta registrati al sito, non vorrete di sicuro iniziare con quel messaggio di testo semplice che viene fornito con la piattaforma.

Troverai i template in Admin > Lingue > Risorse Globali per ciascuna delle vostre lingue del portale. Ricordati di non modificare le risorse di sistema altrimenti verrà sovrascritto ad ogni aggiornamento. Si consiglia di modificare le risorse host per le modifiche a livello di sistema o le risorse del portale per personalizzazioni specifiche del portale.

I campi resource key a cui fare riferimento sono:
EMAIL_USER_REGISTRATION_PRIVATE_BODY
EMAIL_USER_REGISTRATION_PUBLIC_BODY
EMAIL_USER_REGISTRATION_VERIFIED_BODY

Ognuno di loro si riferisce ad una modalità di registrazione, quindi assicuratevi di cambiare quello che si riferisce alla modalità da te scelta.

La formattazione dei template di posta elettronica è semplice se si possiede qualche informazione su l’HTML. I client di posta elettronica, non "sanno molto di css3" e di tutte le moderne tecnologie web attinenti. L’HTML codifica una e-mail nella stessa maniera in cui veniva codificato un sito web negli anni '90.

Delle buone guide per scrivere e-mail HTML possono essere trovate qui:
http://templates.mailchimp.com
https://www.campaignmonitor.com/guides/coding

I token che è possibile utilizzare all'interno delle e-mail si possono trovare nelle pagine wiki dnnsoftware.com
http://www.dnnsoftware.com/wiki/page/tokens

Siti per sviluppatori nei quali trovare i token API dei login social:
https://developers.facebook.com
https://console.developers.google.com
https://dev.twitter.com

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