Software & Risorse utilizzate nello sviluppo di un modulo DNN

Software & Risorse utilizzate nello sviluppo di un modulo DNN

Nel precedente blog abbiamo esaminato il concetto di modulo DNN. Lo scopo del blog è stato quello di aiutarci a capire cos’è un modulo, come è possibile aggiungere moduli alle pagine, e dove possiamo trovare i moduli. Abbiamo anche parlato della pagina Host > Estensioni nella quale possiamo conoscere tutti i moduli del nostro sito, sapere dove sono installati, così come essere in grado di vedere i componenti (ad alto livello) dei moduli stessi.

Ora siamo pronti a fare il passo successivo verso lo sviluppo del primo modulo. Anche se, al fine di sviluppare un modulo avremo bisogno di avere alcuni software installati sulla nostra macchina. Questi software sono di uso comune tra gli sviluppatori e se non avete mai sentito parlare o utilizzato alcuni di loro va bene lo stesso!

Visual Studio

Visual Studio è un software per lo sviluppo di applicazioni targato Microsoft ed è il software che probabilmente sarà utilizzato maggiormente durante la scrittura di moduli. Visual Studio è un IDE (Integrated Development Environment) che la maggior parte degli sviluppatori .NET usano per creare tutti i tipi di applicazioni. Lo useremo per gestire il codice di base del nostro modulo e per aiutarci a creare, compilare, eseguire il debug del codice del nostro modulo.

Ci sono diverse versioni di Visual Studio disponibili, ma si può sviluppare moduli utilizzando anche la versione gratuita. Se non si dispone di Visual Studio e si desidera scaricare la versione gratuita basta andare qui: Scarica Visual Studio Express e installarlo sul computer.

visual studio

SQL Server

SQL Server è un database software di Microsoft ed è un altro software che viene spesso utilizzato durante lo sviluppo di moduli che memorizzano dati. È vero che è possibile creare un modulo che non interagisce direttamente con SQL. Alcuni moduli non hanno bisogno di tabelle SQL personalizzate o stored procedures perché DNN è dotato di un DAL (Data Access Layer) chiamato "Content Items" che può essere utilizzato per memorizzare i dati. Se il modulo memorizzerà i dati in tabelle personalizzate con stored procedures personalizzate allora si avrà anche bisogno di sapere come scrivere del codice SQL. Se non si conosce SQL o se non l'avete mai usato prima, non preoccupatevi... ci addentreremo in quest’area lentamente e accuratamente.

SQL Server è simile a Visual Studio in quanto vi è anche una versione gratuita disponibile per il download. Quindi, se non si dispone di SQL Server e si desidera iniziare con la versione gratuita di SQL Express basta andare qui: Download di SQL Server Express.

SQL-Server

IIS

IIS è l’acronimo di Microsoft Internet Information Services ed è un insieme di servizi basati su Internet per i server che utilizzano Microsoft Windows. Se quella frase suonava come una lingua a te sconosciuta, non preoccuparti, vi mostreremo esattamente cosa fare all'interno di IIS nel prossimo post del blog. Il vantaggio è che non spenderemo troppo tempo in IIS. Una volta che l'abbiamo configurato e saremo pronti per partire, non dovremo pasticciare mai più con esso.

Se si sta eseguendo su una macchina Windows, allora IIS molto probabilmente è già installato sul tuo computer. Anche se, al fine di eseguire DNN sulla nostra macchina locale, abbiamo bisogno di avere la garanzia che IIS sia completamente installato. Accade spesso che durante un’installazione DNN appaia qualche errore IIS solo perché IIS non è completamente installato.

È possibile accedere a IIS andando su Pannello di Controllo > Strumenti di Amministrazione > Gestione Servizi IIS... ma ne riparleremo più avanti.

IIS

ReSharper

ReSharper è un software che migliora Visual Studio. Non è necessario avere ReSharper installato al fine di sviluppare un modulo. A volte si vedranno nei video alcuni suggerimenti, linee ondulate, e/o alcuni codici colorati all'interno di Visual Studio tutti provenienti da ReSharper. Ad esempio, diciamo che si crea una variabile e poi non useremo mai quella variabile. Beh, ReSharper cambierà il colore di quella variabile e inizierà a segnalarvi l’inutilizzo della variabile. Se siete in grado di ottenere e utilizzare ReSharper penso che vi piacerà, ma avere ReSharper installato non è sicuramente un requisito fondamentale per sviluppare un modulo.

* Nota: ReSharper può essere acquisito gratuitamente attraverso il rilascio di un progetto open source... Guardate qui: ReSharper e Open Source Licensing.

Core API Help File

Il Core API (Application Programming Interface) Help File è un file che mostra tutte le classi che esistono in DNN. Ciò è utile quando si cerca di imparare quali proprietà, metodi e membri abbia una classe. Se non hai mai sentito parlare di una classe prima va bene, supereremo anche questo. Ogni volta che viene rilasciata una nuova versione di DNN, un nuovo Core API Help File viene pubblicato su CodePlex. Ultimamente ci siamo messi a cercare nel Core API Help File di più per cercare di ottenere una migliore comprensione di come siano organizzate le cose e capire cosa è presente nelle API DNN. La parte migliore è che Core API Help File ha una funzione di ricerca che consente di trovare rapidamente tutti gli specifici elementi di interesse.

Potete trovare il Core API Help File su dotnetnuke.codeplex.com e quindi fare clic sul link "Downloads", e di solito l'ultimo file elencato è il Core API Help File.

* Nota: dopo aver scaricato il file, si prega di fare clic destro e fare clic sul pulsante "consenti" per garantire che le informazioni sul file zone vengano lette (altrimenti windows lo vedrà come non sicuro e bloccherà il contenuto attivo).

Core-API-Help-File

Vorrei anche ricordare che una alternativa al Core API Help File è l’Object Browser di Visual Studio. Ha benefici molto simili al Core API Help File, ma non dovrete lasciare la IDE Visual Studio per accedervi.

Requisiti di Sistema

Per visualizzare i requisiti di sistema basta andare alla pagina "Install" di DNNSoftware.com e scorrere verso il basso. Questa pagina elenca l'ambiente consigliato per DNN e viene aggiornato ogni volta che c'è un cambiamento nei requisiti. Al momento della scrittura di questo blog, DNN è alla versione 7.3 e l'immagine qui sotto rispecchia l'ambiente attualmente raccomandato.

* Nota: Sia la tecnologia che DNN continuano a evolversi e tali requisiti cambieranno in futuro.

Requisiti-di-Sistema-DNN

Leggi l'articolo originale qui

^