Velocità è Performance per il tuo sito grazie all’Upgrade

Velocità è Performance per il tuo sito grazie all’Upgrade
Categorie: Upgrade

La velocità è una cosa che tutti noi desideriamo. Quanto apprezziamo un carrello acquisti, un servizio o una soluzione veloce, in particolare quando si tratta di software? Non esiste nessuno che abbia mai chiesto un sito web che reagisca più lentamente. La velocità è un aspetto particolarmente importante quando si parla di un sistema di gestione contenuti web (WCMS).

Negli ultimi aggiornamenti di Evoq Content, soprattutto nella 7.3, il miglioramento delle prestazioni è stato al centro di tutti gli sforzi (senza mai abbassare la guardia sulla sicurezza).. La chiave alla base di questa versione era: come è possibile rendere questo software più veloce e in che modo i visitatori ordinari, gli amministratori esperti e i redattori ne potranno beneficiare? Una cosa è risparmiare 20 millisecondi, un'altra invece, è capire gli scenari comuni nei quali le persone utilizzano il software e migliorare lì la loro esperienza, a un livello tale che possa fare veramente la differenza.

Negli ultimi rilasci di Evoq Content, sono state introdotte alcune caratteristiche fantastiche. Sono stati apportati notevoli miglioramenti nel Digital Asset Management, nella Ricerca, nella Gestione URL e in molti altri settori. Ma con le ultime versioni è stato sincronizzato il tutto per far rendere al meglio la piattaforma. Evoq Content 7.3 è stato ottimizzato e modificato, ed è ora notevolmente più veloce. Ora viene sportaneo chiedersi se il miglioramento delle prestazioni è davvero una caratteristica. Se pensi alla tua esperienza quotidiana, quando acquisti un veicolo, una connessione internet o un hardware, sai che le performance sono molto più di una semplice peculiarità. Quindi cerchiamo di scavare e vedere cosa la 7.3 ha da offrire.

Test sui miglioramenti

È facile dire: "È più veloce". A tutti noi piace vedere i miglioramenti concretamente. Ma non riportando i risultati dei test di laboratorio in condizioni ottimali, perché nessuno ha davvero un sito come quello. Di seguito sono riportati alcuni miglioramenti in scenari del mondo reale, in cui il team DNN ha lavorato per ottenere risultati veritieri.

Configurazione Test

Come prima cosa, è stata creata una nuova installazione Evoq Content 7.3 su Siti Web Microsoft Azure, situati nella regione asiatica orientale, al fine di garantire un latenza di rete simile a quella del mondo reale. Una volta terminata l’installazione, sono stati caricati pochi centinaia di utenti e 500 immagini nella cartella principale dell'installazione.

In seguito, sono state create 500 sottocartelle con 6 immagini ciascuna, solo per generare abbondanza di file e cartelle. Come parametro di confronto, è stata ripetuta la stessa messa a punto in un sito con una versione Evoq Content 7.2.2. I risultati ottenuti, sono stati misurati utilizzando strumenti diversi, tra cui i tempi di risposta del browser (per misurare il tempo di caricamento completo di una pagina), strumenti del browser per quantificare le dimensioni di una pagina, e strumenti di test di carico.

Alcuni lettori potrebbero chiedersi perché non vi siano numeri reali in questi grafici. Le unità di misura dell'asse y, sono state rimosse perché il focus del test è sul miglioramento, non sui numeri. Essi possono variare a seconda della connessione di rete, della configurazione di hosting e da molti altri fattori. È stato fatto ogni sforzo per riprodurre la stessa configurazione (I siti Azure sono in esecuzione in Modalità di base) e allo stesso tempo (per eliminare variazioni di velocità della rete), lo stesso contenuto. L'attenzione si focalizza su quanto un sito Evoq Content possa migliorare effettuando semplicemente l'aggiornamento a Evoq Content 7.3.

Risultati Test Velocità Caricamento Pagina

Miglioramenti Velocità Browsing Pagina

Lo scenario più comune in un sito web: un visitatore crea una visualizzazione di pagina. Il test è stato eseguito basandosi su un diverso numero di richieste e sulla media del loro risultato (scartando il più alto valore anomalo per ogni serie di dati). L'obiettivo era quello di confrontare lo stesso contenuto della stessa pagina per comprendere il miglioramento delle prestazioni a seguito dell'aggiornamento alla 7.3.

velocità-caricamento-pagine-evoq-content

Risultati: è stato registrato un aumento del 25% nella velocità di visualizzazione pagina confrontando la Home, i Contatti e le pagine Prodotti presenti nel template predefinito del sito per entrambe le versioni 7.2 e 7.3.

Come è stato possibile? è stato sintonizzato il database, ridotto le dimensioni di pagina, migliorato il caching e il codice profiling per eliminare i punti lenti. Ciò significa che il caricamento pagine risulti più veloce, il che si traduce in visitatori più felici e meno risorse necessarie per servire lo stesso numero di pagine visualizzate.

Miglioramenti Velocità Pagina di Amministrazione

Gli Amministratori del sito modificano spesso le impostazioni di una pagina o, si trovano spesso nelle impostazioni del sito, modificando alcune settaggi particolari a livello di sito.

Sono state confrontate due pagine per la 7.2.2 e la 7.3.0, riproducendo lo stesso scenario reale per cambiare le impostazioni a livello di pagina e le impostazioni a livello di sito.

velocità-caricamento-pagine-admin-evoq-content

Risultati: un miglioramento del 66% nella velocità di caricamento pagina nell’ultima installazione. Le pagine Impostazioni Sito e Impostazioni Pagina, al contrario delle pagine comuni, sono sensibili alla quantità di contenuti e di dati memorizzati all'interno di un sito, con conseguente diminuzione della velocità di esecuzione al crescere della sua grandezza. I cambiamenti di user experience implementati all'interno della 7.3, permettono al sito di eseguire operazioni a una velocità costante senza tener conto della quantità di dati caricati in un sito. Ciò si ottiene grazie alla funzionalità 'lazy loading' dei contenuti ove possibile, cioè visualizzando piccole quantità di dati sulla pagina e caricando più dati, solo quando l'Amministratore lo richiede. Il miglioramento di risposta per gli amministratori è notevole e fornisce incrementi a livello di produttività reali. Il Lazy loading è abilitato per tutti i tipi di dati, compresi permessi, file, cartelle e utenti.

Risultati Test Dimensioni Pagina

La dimensione pagina è la quantità di byte trasmessi dal server, che esegue Evoq Content, al browser del visitatore. La dimensioni pagina è legata alla velocità di pagina (un minor numero di byte potrebbero tradursi in una trasmissione più veloce) ma non è necessariamente la causa principale. Tuttavia, i byte della pagina sono importanti, specialmente quando ci si trova in reti a bassa velocità: riducendo la dimensione della pagina è sempre un obiettivo conveniente.

Contenuto Pagine Miglioramenti Dimensione Pagina

In questo test, due diverse pagine del template predefinito di Evoq Content sono state esaminate per la quantità di byte trasmessi. I risultati mostrano le due diverse pagine e la loro riduzione delle dimensioni pagina.

dimensione-pagine-evoq-content

Risultati: La riduzione media del numero di byte trasmessi per le pagine testate è stata del 27%. Questo si traduce in riduzioni reali della quantità di larghezza di banda per i visitatori del sito mentre navigano. Questo è stato ottenuto semplificando l'html ove possibile, con l'eliminazione di codice non necessario e la minimizzazione dei dati trasmessi che non erano richiesti (questi dati sono noti come 'viewstate').

Miglioramenti Dimensione Pagina Amministrazione

In questo test, le pagine Impostazioni Sito e Impostazioni Pagina sono state esaminate per dimensione pagina, e sono state calcolate le riduzioni tra 7.2.2 e 7.3.0.

dimensione-pagine-admin-evoq-content

Risultati: Alle pagine Impostazioni Sito e Impostazioni Pagina, sono stati inviati in media il 73% in meno di byte quando visualizzate dall'amministratore. Gran parte del merito di questa riduzione, va alla UI che carica meno dati (ciò è particolarmente evidente quando, nelle le pagine delle impostazioni, ci sono grandi librerie di file da leggere e visualizzare). I risultati sulle pagine di Amministrazione hanno doppio valore: i contenuti della pagina vengono inviati e ricevuti (al e dal server) quando si effettua un aggiornamento. Con una grande riduzione dei dati trasmessi in entrata e in uscita, è chiaro che i miglioramenti avranno un buon effetto sulle prestazioni e sulla la reattività di risposta.

Punteggi YSlow

YSlow è uno strumento di analisi sviluppato da Yahoo! che analizza le pagine per una prestazione delle pagine del sito web elevata. Ogni pagina, viene poi segnata e classificata a seconda di una serie di fattori.

yslow-confronto-evoq-content

Risultati: Evoq Content 7.2.2 ha un grado YSlow 'C'. Evoq Content 7.3.0 segna un grado YSlow a 'B' utilizzando il template sito predefinito (il template 'Awesome Cycles'). Naturalmente è possibile migliorare questo grado: le opzioni all'interno di Evoq Content per ridurre al minimo e combinare gli script della pagina non sono abilitate di default. I vantaggi di una migliore architettura di pagina coincide con un caricamento più veloce, e con pagine più reattive.

Test di Carico a Confronto

Per eseguire questo test, è stato utilizzato lo strumento online Load Impact, che utilizza risorse cloud per simulare il traffico. Il test simula 250 utenti in contemporanea che fanno richiesta continua di pagine del sito, per un lasso di tempo di 5 minuti. Ricordiamo che per raccogliere i risultati, è stata creata la stessa quantità di traffico verso i due siti di prova. Lo scopo del test era capire quale versione (7.2.2 o 7.3.0) fosse in grado di gestire il maggior numero di richieste dallo strumento di carico nel lasso di tempo scelto.

risultati-carico-contenuti-evoq-content

Risultati: C'è stato un aumento del 69% di richieste/secondo nel test di carico. In questo test, il carico supportato è migliore con la versione 7.3.0, in grado di elaborare più pagine rispetto alla versione 7.2.2. N.B. Questo è stato un 'test di laboratorio'.

Sicuramente, nella release 7.3 di Evoq Content, sono state introdotte un elevato numero di piccole correzioni, miglioramenti e funzionalità. Il team DNN ha risposto alle richieste di ottimizzazioni, correzioni bug e di perfezionamento delle nuove funzionalità precedentemente aggiunte nella 7.1 e 7.2, per assicurare che l'intero software funzioni in maniera totalmente armonica. Se sei già un cliente Evoq Content, otterrai sicuramente un grande valore eseguendo l'aggiornamento, i nuovi clienti invece, possono essere sicuri di scoprire tutte quelle funzionalità di cui hanno bisogno utilizzando Evoq Content 7.3.

Scopri subito come migliorare le performance del tuo sito per renderlo una macchina perfetta. Con OPSI UPGRADE non dovrai pensare a nulla: aggiornare il tuo sito DNN non è mai stato così semplice!

 

Leggi gli articoli precedenti per conoscere i vantaggi dell'upgrade:



^