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9 passi per la riprogettazione di un sito web spesso trascurati

9 passi per la riprogettazione di un sito web spesso trascurati
Categorie: Upgrade

Se sei pronto a ridisegnare il tuo sito web per renderlo più efficace nel presentare il tuo brand e incrementare lead o ordini, il lavoro è più grande di quanto si possa pensare.

Probabilmente la prima operazione che compirai sarà quella di concentrarsi fortemente sul design (ma non sempre nel modo giusto, come vedremo) con conseguente abbandono di altri aspetti del lavoro che sono altrettanto, se non più, importanti. Di seguito, faremo una panoramica sugli elementi chiave per la riprogettazione di un sito web che spesso capita di trascurare, mostrando come affrontarli nella maniera corretta.

  1. Design Responsive

  2. Il web design responsive è un insieme di tecniche che consentono di visualizzare un sito web in modo ottimale su monitor, tablet e smartphone. Con il numero di accessi Internet da dispositivi mobile balzato alle stelle, nessuna azienda può permettersi di fornire agli utenti mobile una cattiva e povera esperienza di navigazione del sito. Il processo di progettazione web responsive può essere complessa ed è molto diversa dalla costruzione di un sito web tradizionale.

  3. Contenuti Sito Web Convincenti

  4. L'incapacità di creare contenuti utili, autorevoli e convincenti è molto spesso il punto debole di molti progetti di web design, minando così l'efficacia dell’intero sito web. Contenuti infelici corrispondono con tassi di conversione poveri. Se il tuo staff non contempla copywriter specializzati, è consigliabile prendere in considerazione, la possibilità di avvalersi del supporto di un'agenzia o di un'impresa con copywriter e redattori specializzati. Grazie alle loro competenze, possono utilizzare i tuoi input per trasformarli in contenuti coinvolgenti per il tuo sito web.

  5. User Experience

  6. La user experience (UX) è un insieme di tecniche di web design, che rendono, un sito web, facilmente utilizzabile per i visitatori. La UX abbraccia diverse aree di interesse: design, copywriting e sviluppo front-end in particolare – inoltre, la tipografia, le tavolozze di colori e gli schemi di navigazione. Se gli utenti possono trovare ciò che vogliono in modo rapido, semplice e veloce, come ad esempio la tua azienda, i prodotti e servizi, allora la tua esecuzione di UX è stata un successo.

  7. Ottimizzazione Tasso di Conversione

  8. Strettamente legata alla UX, vi è l’ottimizzazione del tasso di conversione (CRO), fondamentale per un sito web atto alla generazione di lead e/o un e-commerce. Le tecniche CRO sono utilizzate a livello tattico nella creazione e nella presentazione di offerte (ad esempio, richieste di colloqui, sconti speciali), e a livello strategico, nella progettazione di "imbuti di conversione" per la creazione di percorsi che possano seguire gli utenti e che portino ad una conversione ad hoc.

    Molti siti web falliscono a causa di un CRO carente, come ad esempio con l'immissione di fantastiche offerte in aree di scarsa visibilità di una pagina Web, la presentazione di offerte eccessivamente complesse o la presentazione di offerte che si rivolgono a un solo tipo di utente, piuttosto che per quei clienti ancora indecisi nell’acquisto.

    Stai pensando di riprogettare il tuo sito web e non sai da dove partire? Inizia subito con l’upgrade del tuo DNN per approfittare di tutte le nuovissime funzionalità disponibili. Scopri come fare!

  9. SEO

  10. A meno che un sito non sia stato costruito correttamente per il Search Engine Optimization (SEO), le future campagne di marketing SEO saranno inefficaci. Dal momento che la maggior parte delle aziende, fanno del SEO la base della loro strategia di marketing Internet, dovrebbero assicurarsi di capire a fondo cosa sia il SEO.

    Se necessario, sarebbe meglio scegliere ed incaricare un’agenzia SEO che possa assisterti. In seguito, farsi preparare un documento che spieghi con linguaggio semplice, le attività specifiche di SEO che verranno svolte: ricerca di parole chiave, creazione di sitemap, link interni, pratiche copywriting SEO, integrazione Google Analytics e altro ancora.

  11. Impostazione del Monitoraggio dei Lead

  12. I siti web per la generazione di lead e gli e-commerce, devono sapere da dove provengano i visitatori e le conversioni. In caso contrario, la società non avrà i dati che consentano di migliorare continuamente le proprie campagne di marketing su Internet. Il tuo nuovo sito web dovrebbe avere la possibilità di monitorare l’origine dei lead, consentendo di sapere se uno specifico lead provenga da una ricerca di Google e da un annuncio su Bing, etc.

  13. Web Design

  14. Può accadere che i clienti concentrati quasi esclusivamente sul design si siano trovati nei guai. La chiave per un efficace Web Design, non è la follia delle animazioni o la complessità delle caratteristiche di design, bensì la semplicità. Questa, esalta tutti gli aspetti dello sviluppo di siti web. Ad esempio, i design semplici si caricano più velocemente, e la velocità di caricamento pagina è vitale per UX, CRO e SEO. Google non è affatto impressionato dal caricamento lento delle pagine web.

  15. Competenza nella Programmazione

  16. Una volta che un sito è progettato, gli sviluppatori di codice, lo trasformeranno in quello che diventerà il tuo sito live. Le competenze di programmazione per il tuo sito web dipendono dal progetto.

    Ad esempio, un sito di e-commerce con integrazione a un sistema ERP interno è molto più complesso di un sito web esclusivamente lead generation. Verificare quindi, che il team interno sia esperto e preparato alle migliori pratiche per le competenze lato client, lato server e database. Se non si possiede l'esperienza necessaria, esistono innumerevoli società di sviluppo web pronte ad assistervi.

  17. Competenze di Project Management

  18. A questo punto dovrebbe essere ovvio che i progetti di Web design coinvolgano vari aspetti. Al fine di mantenere i progetti entro i tempi previsti e nel rispetto del budget, è necessario disporre di un processo documentato e ben organizzato per la gestione del carico di lavoro. Ovviamente, un progetto non correttamente gestito comporta problemi di comunicazione, errori, sovrapposizioni e lacune nell'esecuzione. In breve, un progetto mal organizzato è un progetto ad alto stress che si conclude con un nuovo sito web scadente.

I siti web svolgono un ruolo significativo nella costruzione e nel rafforzamento dei brand.

Che si tratti di una riprogettazione o del lancio di un nuovo sito web, è da considerarsi sempre una straordinaria opportunità per posizionare la tua azienda nel viaggio verso il successo.

Dato che i siti web svolgono tante funzioni e sono composti da molte parti, progettare, costruire e lanciare un sito è un impegno serio. Se desideri risultati rilevanti, è necessario un piano solido.
Affidati sempre a chi possiede le capacità per aiutarti al meglio nella realizzazione del tuo sito web di successo.

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