Oggi, inizieremo a trattare un percorso che molti utenti spesso si trovano ad affrontare, stiamo parlando del processo di localizzazione di un sito DNN. Questa attività non è così semplice come si può pensare.
In un mondo in cui le distanze si accorciano sempre di più, diventa di fondamentale importanza, essere in grado di fornire i contenuti del tuo sito web in un linguaggio che la gente può realmente capire.
Per esperienza diretta, quando si tratta di localizzare un sito, molti utenti non sanno esattamente da dove iniziare e quali siano le operazioni necessarie da effettuare. Partiamo ora da una breve panoramica.
Cos’è la localizzazione
La localizzazione è quel processo che consente di tradurre e adattare il contenuto di un sito web alle varie lingue. Ciò significa che tutti i contenuti (dal testo alla grafica) devono essere adattati in modo accurato e culturalmente corretto in base a ciascun target di riferimento.
Un sito web DNN ha sempre due tipi di contenuto: statici e dinamici. Il contenuto statico è composto dal testo che appare ad esempio in un pulsante o in un bottone (Invia, Cancella, Messaggi di Errore, ecc.). Il contenuto dinamico, invece, è il contenuto del sito web stesso.
Ma vediamo perché è davvero importante avere un sito web multilingua.
Una delle ragioni potrebbe essere quella di allargare i confini del proprio mercato: gli utenti amano navigare in rete visitando siti nella loro lingua madre. Soprattutto per i negozi di commercio online, è preferibile acquistare nei siti in cui si possano davvero capire le informazioni e le recensioni che vengono lette. Provate a pensare al turismo, sicuramente un tema davvero internazionale, nel quale bisognerebbe rivolgersi a tutto il mondo.
Un’altra ragione per avere un sito multilingua potrebbe essere quella di aumentare la fiducia del cliente, avere un sito che parla la stessa lingua del potenziale acquirente, permetterebbe all’utente di capire il valore e l’importanza che assume per il tuo business. Inoltre, si avrebbero diretti vantaggi sulla concorrenza che non parla la stessa lingua del cliente.
Quelli sopra citati, sono solamente alcuni dei benefici che derivano dall'avere un sito web tradotto. Ma come detto all’inizio, realizzare un progetto multilingua non è un’operazione così semplice.
In DNN, esistono tre possibili vie per creare il proprio sito multilingua.
- Creazione nuovo portale
Una soluzione è quella di aggiungere un portale per lingua. Verrà creato un ambiente completamente indipendente per la nuova lingua. Questa via può essere percorsa se si vogliono tenere completamente separati i due o più siti, magari per esigenze di mercato particolari.
- Localizzazione di DNN
Molto spesso, i contenuti nelle diverse lingue devono essere in sincronia. In questa situazione, DNN possiede una funzionalità integrata denominata "localizzazione dei contenuti". Questa caratteristica, consente a un proprietario di un sito di duplicare automaticamente le pagine del sito per ogni lingua desiderata, mantenendo il legame con la lingua primaria.
- Moduli localizzati
A volte invece, si vogliono mostrare solamente pochi contenuti localizzati. Quando si ha l’esigenza di tradurre esclusivamente i testi delle pagine (e non le cose che non si utilizzano: voci di menu, messaggi utente, pulsanti ecc), è possibile utilizzare i moduli con la funzionalità multilingua integrata. Per raggiungere il tuo scopo, è sufficiente sfruttare al massimo questa caratteristica delle estensioni.
Infine, vogliamo ricordare anche i plug-in per la traduzione automatica dei contenuti (solo testo) del sito, a nostro avviso non è una soluzione validissima. I traduttori automatici che tutti noi utilizziamo, non sono affidabili al 100%; non a causa di loro mancanze, ma semplicemente perché non possono riconoscere autonomamente il contesto in cui si vuole comunicare. Dopo le ragioni lette sopra, vuoi forse affidare la comunicazione del tuo business a questi strumenti?
Prima di concludere, è importante ricordare che per creare un sito multilingua, non viene utilizzato un unico metodo tra quelli elencati sopra. L’intero lavoro di localizzazione, deve essere sempre preceduto da una fase di analisi preliminare, per capire al meglio quale sia la soluzione più corretta da attuare per il proprio progetto.
Da settimana prossima inizieremo a spiegare ciascun metodo di localizzazione, quindi se non vuoi perderti i prossimi articoli iscriviti alla community. Noi ti attendiamo nella speranza di riuscire a fare un po’ più di chiarezza nell’intricato mondo della localizzazione DNN.
Ti aspettiamo.
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