DNN Connect 2014 - lago di Garda

Rivivi l'evento guardando i video ...

Installazione di DotNetNuke 7

Installazione di DotNetNuke 7

Ci sono diversi modi per installare DotNetNuke 7 e la strada da prendere dipende dalla piattaforma e software in uso

Con il rilascio di DotNetNuke 7, i requisiti di sistema sono cambiati.

Pertanto rima di arrivare all’installazione occorre verificare se sono rispettati i seguenti requisiti:

Sistemi operativi supportati
Windows 7
Windows 8
Windows 2008
Windows 2008 R2 

Web Server
Microsoft IIS 7.0, 7.5, 8.0

Database Server
Microsoft SQL Server 2008
Microsoft SQL Server 2008 Express
Microsoft SQL Server 2008 R2
Microsoft SQL Server 2008 Express R2

. NET Framework
4.0
4,5

Ambiente Consigliato
Windows Server 2008 R2
IIS 7.5
SQL Server 2008

.NET Framework 4,5

Di seguito vengono descritte due modalità di installazione di dotnetnuke.

Installazione di DotNetNuke l'utilizzo di SQL Server 2008/2008R2/2012 Express con database utente istanza

1.    Scarica da http://dotnetnuke.codeplex.com  l'ultima versione di DotNetNuke, utilizzando il pacchetto di installazione.
2.    Estrarre il contenuto del pacchetto ZIP in una cartella del computer. Creare una cartella nella directory c:\inetpub\wwwroot\ chiamandola DotNetNuke
3.    Copiare il contenuto del pacchetto di installazione estratto nella directory c:\inetpub\wwwroot\dotnetnuke\ appena creata
4.    Accedere alle proprietà della medesima cartella tramite il tasto destro del mouse, fare clic sulla scheda Protezione, assicurarsi di aggiungere le autorizzazioni per l'utente appropriato (WinXP utilizza l'account ASPNET locale, Win2003/Vista/2008/7 utilizza l’utente LOCAL NETWORK SERVICE). Dare a questo account le autorizzazioni in modifica a tutta la cartella.
5.    Aprire la console di gestione di IIS (Start-> Esegui-> INETMGR)
6.    Espandere il nodo siti web
7.    Espandere il nodo sito Web predefinito
8.    Fai clic destro sulla cartella dotnetnuke sotto il sito Web predefinito, fai clic su Converti in  applicazione. Se non è presente questa opzione scegliere Proprietà e quindi aggiungere l'applicazione.
9.    Tramite il browser accedi all’indirizzo http://localhost/dotnetnuke
10.   Inserisci i dati identificativi del portale che vuoi creare per la procedura guidata di installazione. Nella sezione dei dati di database lasciare i valori preimpostati per l'opzione di default SQLExpress.
11.  Una volta inserito l’utente e la password che verrà assegnata all’amministratore del portale e confermati i dati viene avviata la procedura di installazione ed al termine viene visualizzata l’home page del tuo sito Dotnetnuke.
12.  Utilizza l’utente e la password inserite in fase di installazione per accedere al portale come amministratore.

Installazione di DotNetNuke utilizzo di SQL Server 2005/2008 / 2008R2 / 2012 o Express Edition con database associato

La procedura è la medesima fino al punto 8 compreso dopodiché occorre eseguire le seguenti operazioni:

1.    Aprite SQL Server Management Studio
2.    Connettersi al server di database (potrebbe essere local)
3.    Espandere il nodo del server (nome del server SQL/computer) e fare clic destro sul nodo Database
4.    Scegliere Nuovo database
5.    Definire il nome del database e fare clic su OK per creare il database
6.    Configurare la protezione di SQL tra utente o protezione integrata (seguire eventualmente il presente documento per una maggiore descrizione relativamente alla configurazione di Sql Server: http://www.dotnetnuke.it/Community/Articoli/tabid/352/Article/32/Problemi-di-connessione-al-Sql-Server-in-fase-di-installazione-di-DotNetNuke.aspx)
7.    Tramite il browser accedi all’indirizzo http://localhost/dotnetnuke
8.    Inserisci i dati identificativi del portale che vuoi creare per la procedura guidata di installazione.
9.    Nella sezione dei dati di database, scegliere SQL 2008/2012 (non l'opzione SQL Express)
10.  Se si dispone di una sola istanza di SQL Server in esecuzione sul server, e si intende usare l'istanza di SQL sul computer, è possibile inserire un '.' specificare il nome del sql server.Se si dispone di più di una istanza di SQL Server in esecuzione sul vostro localhost (SQL2005, SQL2008Express, SQL2008, SQL2012) occorre inserire un punto seguito da uno slash e il nome dell'istanza., ad esempio '.\SQL2008'
11.  A seconda della configurazione di sicurezza impostata al punto 6 occorre scegliere di utilizzare o non utilizzare la protezione integrata. Se si utilizza la Sicurezza integrata non è richiesto nessun altro dato. Se non si utilizza la protezione integrata occorre impostare l’utente per accedere al Sql Server (è possibile utilizzare anche l’sa) ed inserire la password dell’utente.
12.  confermati i dati viene avviata la procedura di installazione ed al termine viene visualizzata l’home page del tuo sito Dotnetnuke.
13.  Utilizza l’utente e la password inserite in fase di installazione per accedere al portale come amministratore. 

Tag:



 


DNN-Connect logo

DNN Connect è la connessione della comunità che gravita attorno alla DNN Platform Open Source. Fin dalla sua istituzione nel 2002, DNN Platform (o DotNetNuke) ha beneficiato di una quantità sempre crescente di professionisti del web formando una community vivace e coinvolgente. In un primo momento la maggior parte proveniva dagli Stati Uniti, ora questi DNNers provengono da tutto il mondo.

DNN Connect trova le sue origini in un gruppo europeo di amici DNN che si conoscevano per il loro lavoro nel DNN "Core Team" e per le conferenze globali di DNN. Per amore della piattaforma e al fine di promuovere gli interessi della community non di lingua inglese, questi amici hanno deciso di incontrarsi in modo informale. Questi eventi sono diventati di enorme successo, attirando altri DNNers non solo da ogni angolo d'Europa, ma anche da oltreoceano. è così che DNN Connect è nato. 

DNN Connect è un'iniziativa della Comunità DNN per la Comunità DNN.

I suoi obiettivi sono:

  1. Fornire una piattaforma per i professionisti DNN per trovare e comunicare a vicenda
  2. Avviare e aiutare ad organizzare eventi DNN
  3. Stimolare e presentare progetti Open Source relativi alla piattaforma DNN

Ma il suo principale obiettivo generale è quello di promuovere e stimolare l'adozione del framework per applicazioni web più impressionante: la piattaforma DNN.

Stiamo cercando di raggiungere tutto ciò fornendo DNN-connect come una piattaforma che offra ai membri della community una casa dove siano i benvenuti. Dove sono invitati a contribuire e ottenere il rispetto che meritano.


^