Benevenuto al quarto articolo della serie sui servizi di SUPPORT (vedi fondo pagina per conoscere gli articoli precedenti).
Partiamo dal presupposto che trovare una soluzione "fatta in casa" è sempre un fatto piacevole: ti permette di risparmiare denaro, ti fa sentire gratificato e ti semplifica la vita. Ma non sempre "il fai da te" è sinonimo di qualità. In situazioni in cui non si conosce a fondo il mondo con il quale ci si sta per misurare o in casi in cui vi è una carenza di documentazione reperibile a cui attingere (o che non viene del tutto compresa), accade spesso che per colpa del panico, della fretta e dell'insicurezza, si vada a peggiorare effettivamente la situazione di emergenza. Ovviamente ciò non avviene volontariamente: di sovente non ci si accorge nemmeno che a causa del nostro intervento, la situazione sia davvero precipitata.
In episodi in cui la tua intraprendenza di per se non basta, servono degli specialisti che possano fornire un servizio di supporto affidabile, tempestivo e di qualità per te e per il tuo prodotto difettoso.
Pensa ad una situazione di quotidianità in cui con molta probabilità ti sei trovato ad esempio a non trovare più i dati contenuti nel tuo hard disk, nella memory card o su una penna usb. Risalire all'azione responsabile della problematica non è così semplice, le ragioni possono essere molteplici: dati cancellati per errore, danneggiati o illeggibili a causa di un virus, di una formattazione accidentale, un crash di sistema o altro.
Non preoccupatevi c'è chi è in grado di recuperarli! Dopo una ricerca in rete, le azioni che consigliano sono quasi sempre le stesse:
- Non farsi prendere dal panico
Mantenere la calma e contattare dei professionisti. Il panico porta a compiere azioni che potrebbero peggiorare le cose.
- Non installare nulla sul proprio disco
Evitare di modificare lo stato del disco su cui vanno recuperati i dati. Il rischio è di sovrascriverli rendendo vano ogni recupero.
- Non affidarsi al fai da te
Non aprire la memoria di massa tentando riparazioni “fai da te”. Un intervento non professionale potrebbe ridurre le possibilità di recupero.
Possiamo affermare che cercare di risolvere questi problemi con il fai da te, potrebbe peggiorare le cose. Nei casi in cui "l'arrangiarsi" non è possibile, ci vuole una consulenza sulla soluzione. Comprendere la tipologia di errore è cruciale perché ti aiuta a capire quali siano le possibilità di recupero, cosa devi fare e, soprattutto, non fare.
Se queste situazioni di emergenza, non vengono gestite in maniera corretta, in tempi rapidi e da personale esperto, l'errore può diventare definitivo.
Ogni problema ha una soluzione possibile e spesso, chi si avventura in soluzioni improvvisate peggiora la situazione. Perché dovresti perdere tempo quando con un semplice contatto risolvi le tue emergenze?
I siti web (come i pc o i suoi componenti hardware e software), non sono macchine perfette: a causa di errori compiuti dagli utenti o per problemi derivanti da Virus o Trojan, il tuo sito è sempre più vulnerabile, insicuro e possibile fonte di perdita di numerose ore di lavoro ma soprattutto di pazienza.
Trova la soluzione rapida ai tuoi problemi, prova il servizio che ti semplificherà la vita, Scopri il servizio OPSI SUPPORT.
Il team di OPSI è composto da persone con esperienza decennale, preparate ad affrontare e gestire i più complessi scenari nel mondo DNN. Il personale effettua ogni sforzo con l'obiettivo di porre una soluzione concreta, sicura e veloce fondandosi sempre su principi di qualità e affidabilità.
Leggi gli articoli precedenti per conoscere i vantaggi del support: