DNN Connect 2014 - lago di Garda

Rivivi l'evento guardando i video ...

SEO e DNN: i primi passi per farti trovare sul Web

SEO e DNN: i primi passi per farti trovare sul Web
Categorie: Generica

Recentemente, c’è stato il webinar "24 Consigli e suggerimenti per migliorare la SEO del tuo sito web".  In questo post, verranno spiegati i quesiti posti durante il webinar riguardanti SEO e DNN.

Prima di leggere questa serie di Domande&Risposte, dai uno sguardo alle slides del webinar:

Come fare il Redirect 301 per le pagine che hanno caratteri speciali nell’URL?

Se hai un URL di cui non sei soddisfatto, è sempre possibile aggiornare il suo valore direttamente nel database.

Tale metodo è riservato ad un uso avanzato e deve essere testato per essere sicuro di garantire i risultati previsti. DNN rimuove i caratteri speciali al fine di ottenere frinedly URL da indicizzare al meglio.

Pubblico diversi articoli, blog e comunicati stampa al giorno in DNN. Qual è l'unica cosa che non devo mai dimenticare di fare per quanto riguarda la SEO?

Assicurarti che ogni blog, articolo e comunicato stampa abbia titolo, descrizione e URL unici. Questi attributi devono contenere i termini chiave relativi al contenuto. Infine verifica che il post sul blog abbia un friendly URL, in base al titolo del post (ad esempio guarda nella barra degli indirizzi del browser [sopra] di questo post!).

Dove è meglio impostare i canonical URL: DNN o Google Webmaster Tools?

Imposta sempre il canonical URL all'interno del contenuto. In altre parole: se sei un utente DNN, imposta il canonical URL all'interno di DNN.

Webmaster Tools, invece, dovrebbe essere uno stratagemma per aggirare un problema tecnico che impedisce di aggiornare direttamente i tuoi contenuti.

Durante la creazione di moduli DNN personalizzati, cosa devo tenere in considerazione riguardo allla SEO? Quali sono alcuni trucchi vincenti?

Se stai creando moduli personalizzati per la visualizzazione di contenuti, assicurati che il modulo aggiorni il titolo e la descrizione della pagina.

Ad esempio, se stai realizzando una lista di prodotti e-commerce, ogni prodotto deve avere un friendly URL (es /widget). Successivamente, imposta il titolo della pagina prodotto ("Widget") e la descrizione ("Questa pagina visualizza un widget").

Se stai costruendo un modulo per creare contenuti, ricorda di dare all'utente il controllo sui parametri sopra elencati, in modo che possano personalizzare completamente i contenuti. Prendi in considerazione anche una semplice integrazione con analytics per tracciare tutte quelle azioni che avvengono all'interno del tuo contenuto.

Non dimenticare di realizzare moduli di contenuti che si integrare al meglio con i temi responsive in modo che il contenuto possa essere visualizzato correttamente anche su dispositivi mobili.

Il CMS che uso per il mio sito web, quanto influenza la mia SEO?

Conta molto. Se il CMS limita l'uso di friendly URL, non potrai personalizzare i tuoi contenuti in linea con la tua strategia SEO e avrai problemi tecnici come i contenuti duplicati. In questo caso, il tuo CMS ostacola (o addirittura danneggia!) tutti i tuoi sforzi SEO.

Ogni release di DNN, coincide con un miglioramento per la tua SEO e prende in considerazione l'impatto che ogni nuova funzionalità avrà a livello SEO.

Quando si parla di SEO, si parla di pubblicazione dei contenuti fruibili aii visitatori e si sa, niente produce contenuti meglio di un CMS.



Vedi il webinar On Demand

Leggi articolo originale




 


DNN-Connect logo

DNN Connect è la connessione della comunità che gravita attorno alla DNN Platform Open Source. Fin dalla sua istituzione nel 2002, DNN Platform (o DotNetNuke) ha beneficiato di una quantità sempre crescente di professionisti del web formando una community vivace e coinvolgente. In un primo momento la maggior parte proveniva dagli Stati Uniti, ora questi DNNers provengono da tutto il mondo.

DNN Connect trova le sue origini in un gruppo europeo di amici DNN che si conoscevano per il loro lavoro nel DNN "Core Team" e per le conferenze globali di DNN. Per amore della piattaforma e al fine di promuovere gli interessi della community non di lingua inglese, questi amici hanno deciso di incontrarsi in modo informale. Questi eventi sono diventati di enorme successo, attirando altri DNNers non solo da ogni angolo d'Europa, ma anche da oltreoceano. è così che DNN Connect è nato. 

DNN Connect è un'iniziativa della Comunità DNN per la Comunità DNN.

I suoi obiettivi sono:

  1. Fornire una piattaforma per i professionisti DNN per trovare e comunicare a vicenda
  2. Avviare e aiutare ad organizzare eventi DNN
  3. Stimolare e presentare progetti Open Source relativi alla piattaforma DNN

Ma il suo principale obiettivo generale è quello di promuovere e stimolare l'adozione del framework per applicazioni web più impressionante: la piattaforma DNN.

Stiamo cercando di raggiungere tutto ciò fornendo DNN-connect come una piattaforma che offra ai membri della community una casa dove siano i benvenuti. Dove sono invitati a contribuire e ottenere il rispetto che meritano.


^