Joomla, Drupal, Wordpress o DNN? Non esiste il CMS perfetto ma solo quello più adatto a te!

Joomla, Drupal, Wordpress o DNN? Non esiste il CMS perfetto ma solo quello più adatto a te!
Categorie: Generica, Business

Navigando online e parlando con gli amici sentiamo spesso le persone chiedersi quale sia il CMS migliore per i loro progetti tra Joomla, Drupal, Wordpress e DNN e lo scambio di battute è risposte normalmente è il seguente:

Domanda: Quale CMS dovrei usare?

Risposta 1: Sicuramente Joomla, è il migliore!

Risposta 2: Wordpress nel modo più assoluto!

Risposta 3: Drupal è la soluzione vincente, ti consiglio di dargli un’occhiata!

Risposta 4: Mai sentito parlare di DNN? E’ flessibile e personalizzabile sulla base delle tue esigenze!

Sicuramente si tratta di quattro CMS molto diversi tra loro e che richiedono diversi gradi di competenze per essere usati, ma soprattutto nessuno è il migliore. Già, la risposta corretta è proprio questa non esiste un CMS migliore di altri ma solo quello che si adatta meglio ai tuoi progetti.

Perché non Wordpress?

Per i blogger è l’ideale e infatti gli sviluppatori si focalizzano sulle funzionalità di Wordpress legate al mondo dei blog. Non è certo il CMS adatto a chi vuole realizzare un sito web aziendale in quanto dipende essenzialmente dai plugin ed è virtualmente impossibile far girare un sito in Wordpress senza averne installati almeno 5. E più plugin si installano più il sito rallenta e le performance calano. Inoltre spesso si tratta di plugin vecchi che possono causare problemi al sistema, il quale richiede un costante aggiornamento. Credi ancora che installare qualcosa di sviluppato per la release di Wordpress del 2008 sia una buona idea?

Perché non Joomla?

Questo CMS soffre dello stesso problema di Wordpress e cioè plugin non testati dagli sviluppatori prima di essere aggiunti al repository e per la maggior parte sono datati 2010 – 2012. Inoltre i siti realizzati con Joomla sono poco sicuri e soffrono di un elevato tasso di attacchi da parte di hacker anche per le competenze in materia di CMS richieste all’utente in fase di installazione. Wordpress è adatto ai principianti, Joomla all’utente intermedio, Drupal all’esperto. Consideriamo anche questo nella scelta del nostro CMS! Joomla è la via di mezzo unendo difficoltà d’utilizzo a flessibilità e funzionalità.

Perché non Drupal e quali le differenze con DNN?

Secondo noi Drupal non è un CMS è un CMF (Content Management Framework) un po’ come DNN e permette di costruire virtualmente qualsiasi cosa come un LEGO. Dal punto di vista dei moduli Drupal ha le migliori directory, ma è estremamente difficile da utilizzare. DNN al contrario unisce la presenza di moduli sempre nuovi ed aggiornati ad una estrema facilità d’utilizzo che lo rendono la via di mezzo tra Wordpress (è utilizzabile anche dall’utente inesperto) e Drupal (per possibilità di creazione e disponibilità di moduli). Entramvi sono l’ideale per una vasta gamma di progetti e web applications considerando la loro versatilità ma se non siete dei programmatori vi consigliamo di affidarvi all’intuitività di un CMS per utenti non esperti come DNN.

Aspettiamo di conoscere la vostra esperienza, che potete raccontarci anche nella community DNN Software Italia.

^